Petsblog Video divertenti Lo strano rapporto dei gatti con i nostri piedi

Lo strano rapporto dei gatti con i nostri piedi

Il divertente video che testimonia lo strano rapporto fra i gatti e i nostri piedi.

Lo strano rapporto dei gatti con i nostri piedi

Se anche voi avete dei gatti in casa, molto probabilmente vi sarà capitato di notare che i vostri amici felini sembrano avere uno strano rapporto con i vostri piedi. Se non è mai successo, oggi vogliamo segnalarvi un video che ve lo dimostrerà! Come potete vedere nel filmato in alto, non appena i felini di casa si trovano vicini a un piede del loro padroncino e lo annusano, fanno subito una strana smorfia, che non può non strapparci qualche sana risata.

Del resto, l’espressione del viso dei mici sembra essere di vero e proprio disgusto, e ci fa pensare che – comprensibilmente – i mici non amino affatto sentire l’odore dei piedi dei loro amici umani.

In realtà sembra che l’espressione sul viso dei gatti che potete vedere nel video in alto non sia altro che una reazione nota con il nome di “Riflesso Flehmen”. Di cosa si tratta esattamente? Semplicemente di un comportamento assunto dal micio (e da molti altri animali) che, quando fiutano un odore interessante o molto forte socchiudono la bocca ritraendo il labbro superiore e poggiando la lingua sul palato.

Come abbiamo detto, questa reazione avviene anche quando il gatto avverte degli odori forti che non ha mai sentito prima, e siamo quasi certi che questo sia proprio il caso dei poveri mici alle prese con i piedi dei loro padroncini. Qualunque sia la ragione di quella strana smorfia, dobbiamo ammettere che l’effetto è davvero esilarante, e dal momento che in questo periodo ci meritiamo sicuramente qualche risata e un po’ di leggerezza, non vi rimane che guardare il video e divertirvi osservando lo strano rapporto dei gatti con i nostri piedi!

via | Ecodibergamo

Seguici anche sui canali social