Petsblog Cani Vienna, limite al tasso alcolemico per chi ha un cane pericoloso

Vienna, limite al tasso alcolemico per chi ha un cane pericoloso

Novità a Vienna: fissato un limite di tasso alcolemico per i proprietari di cani pericolosi. O ritenuti tali.

Vienna, limite al tasso alcolemico per chi ha un cane pericoloso

Singolare iniziativa a Vienna: è stato introdotto un limite al tasso alcolemico di proprietari di cani pericolosi. O che, comunque, vengono ritenuti tali. La nuova legge prevede un limite di 0.5 grammi per litro. Tutto è stato deciso a seguito della morte di un bambino di un anno, aggredito e ucciso da un Rottweiler il mese scorso: la proprietaria, ubriaca, con un tasso di 1.4 grammi per litro, non era intervenuta per bloccare l’attacco e impedire la tragedia. Adesso, invece, con le nuove norme, chi verrà sorpreso in stato di ebbrezza insieme al proprio cane rischia una multa anche di 1.000 euro.

Cani pericolosi e proprietari ubriachi: nuove leggi a Vienna

Oltre al limite del tasso alcolemico, le nuove leggi prevedono anche l’obbligo di guinzaglio e museruola per determinate razze:

  • Rottweiler
  • Bull Terrier
  • Pitbull
  • Mastiff

Chi violerà tali regole, soprattutto l’obbligo della museruola, pagherà una multa di 200 euro e dovrà fare sei ore di corso di aggiornamento obbligatorio, esattamente come accade con gli automobilisti. Se per la seconda volta, poi, si verrà beccati col cane senza museruola, ecco che bisognerà rifare il “patentino” per i cani da combattimento. Alla terza violazione, invece, scatta il sequestro del cane.

Ulli Sima, capo del Dipartimento Ambiente di Vienna, ha così spiegato: “Voglio fare il possibile per proteggere le persone e in particolare i bambini dagli incidenti che coinvolgono cani”.

Via | La Stampa

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.