Petsblog Cani Volvolo intestinale nel cane: qual è la prognosi?

Volvolo intestinale nel cane: qual è la prognosi?

E' migliore la prognosi nel volvolo intestinale a livello dell'intestino tenue o dell'intestino crasso?

Volvolo intestinale nel cane: qual è la prognosi?

Volvolo intestinale nel cane – Prima di parlare di volvolo intestinale nel cane e relativa prognosi, vediamo che cosa si intende con volvolo. Il volvolo è una torsione di un viscere, quindi anche dell’intestino, su se stesso o su una sua parte. E’ una patologia grave, un’emergenza chirurgica: lasciato lì, il volvolo provoca sindrome da blocco intestinale con necrosi e ischemia dell’intestino. La domanda che ci si pone è: nel cane, ha una prognosi migliore il volvolo dell’intestino tenue o il volvolo dell’intestino crasso?

La prognosi del volvolo intestinale nel cane

L’articolo dal titolo “Comparison of Surgically Treated Large Versus Small Intestinal Volvulus (2009-2014)”, Elizabeth Davis, et al. J Am Anim Hosp Assoc. 2016 Jul-Aug; 52 (4): 227-33 ha cercato di valutare la prognosi del volvolo intestinale nel cane.

Questo studio è stato uno studio retrospettivo, quindi sono state esaminate le cartelle cliniche di cani con volvolo intestinale. Venivano esaminati i dati di 15 cani: nove cani avevano un volvolo del grosso intestino, mentre sei avevano un volvolo del piccolo intestino. Dei primi nove cani, solo sette si presentavano al follow-up e stavano tutti bene.

Degli altri sei, purtroppo tre cani arrivavano a visita già ad uno stadio di necrosi intestinale così grave che non riuscivano ad arrivare neanche al’intervento chirurgico. Degli altri tre, solamente uno riusciva a vivere fino a 2 anni, gli altri due morivano poco dopo l’intervento.

Cosa vuol dire?

Da questo studio è emerso il fatto che il volvolo intestinale del cane all’intestino tenue sia decisamente più grave rispetto al volvolo intestinale del cane all’intestino crasso. Il volvolo del piccolo intestino provoca gravi danni sin da subito, con necrosi ischemica così vasta che spesso il cane non riesce a sopravvivere neanche fino all’ntervento. Questo è indicato dal fatto che, nello studio in questione, il tasso di sopravvivenza dei cani con volvolo del grosso intestino era del 100%, mentre si parla solo del 16% per i cani con volvolo del piccolo intestino.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

Via | JAAHA

Seguici anche sui canali social