Petsblog Gatti World Cat Day: oggi è la Giornata Mondiale del gatto

World Cat Day: oggi è la Giornata Mondiale del gatto

Oggi si celebra la Giornata mondiale del gatto, e in questa speciale occasione veterinari e aziende del settore fanno un’importante richiesta al Governo e al Parlamento.

World Cat Day: oggi è la Giornata Mondiale del gatto

Oggi, 8 Agosto 2020, si celebra la Giornata mondiale del gatto, ovvero il World Cat Day, e proprio in questa speciale occasione i veterinari e le aziende del settore hanno deciso di inviare un’importante richiesta al Governo e al Parlamento. In Italia si stima che più di 60 milioni di animali vivano in casa insieme a noi umani. Di questi, 7,3 milioni sono solo gatti, pets che rappresentano a tutti gli effetti dei membri della nostra famiglia.

Nonostante tutti i benefici che gli animali possono regalare alla nostra vita e alla società in generale, nel nostro Paese il loro cibo, così come le prestazioni veterinarie, hanno un’aliquota pari a quella dei beni di lusso, ovvero il 22%. Un animale domestico non è un bene di lusso, e non è accettabile che venga inteso come tale.

A sottolineare l’importanza di affrontare questo argomento sono veterinari e aziende del settore che, insieme, hanno deciso fare appello al Governo e al Parlamento avanzando una richiesta: le prestazioni veterinarie e gli alimenti per cani e gatti dovrebbero essere collocati in modo permanente nella fascia IVA agevolata al 10%, ovvero la stessa dei medicinali veterinari.

Soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo, in cui il 40% delle famiglie italiane possiede un animale domestico e deve quindi sostenere un carico fiscale non indifferente e incompatibile con l’impoverimento globale provocato dall’emergenza sanitaria, bisogna che il Governo riveda le sue scelte.

La lettera inviata a Governo e Parlamento è stata firmata da Assalco (Associazione Nazionale tra le Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia) e dalle maggiori realtà del settore.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare se il gatto starnutisce?
Gatti

Cosa fare se il gatto starnutisce? Tutto dipende da quanti starnuti fa, se starnutisce una volta ogni tanto o tutti i giorni e se sono presenti o meno altri sintomi come scolo nasale, scolo oculare o anoressia. Uno starnuto ogni tanto è normale, è un meccanismo di difesa dell’organismo per tenere pulite le prime vie aeree. Ma troppi starnuti possono indicare una rinite o anche problemi al cavo orale