Petsblog Gatti World Cat Day: oggi è la Giornata Mondiale del gatto

World Cat Day: oggi è la Giornata Mondiale del gatto

Oggi si celebra la Giornata mondiale del gatto, e in questa speciale occasione veterinari e aziende del settore fanno un’importante richiesta al Governo e al Parlamento.

World Cat Day: oggi è la Giornata Mondiale del gatto

Oggi, 8 Agosto 2020, si celebra la Giornata mondiale del gatto, ovvero il World Cat Day, e proprio in questa speciale occasione i veterinari e le aziende del settore hanno deciso di inviare un’importante richiesta al Governo e al Parlamento. In Italia si stima che più di 60 milioni di animali vivano in casa insieme a noi umani. Di questi, 7,3 milioni sono solo gatti, pets che rappresentano a tutti gli effetti dei membri della nostra famiglia.

Nonostante tutti i benefici che gli animali possono regalare alla nostra vita e alla società in generale, nel nostro Paese il loro cibo, così come le prestazioni veterinarie, hanno un’aliquota pari a quella dei beni di lusso, ovvero il 22%. Un animale domestico non è un bene di lusso, e non è accettabile che venga inteso come tale.

A sottolineare l’importanza di affrontare questo argomento sono veterinari e aziende del settore che, insieme, hanno deciso fare appello al Governo e al Parlamento avanzando una richiesta: le prestazioni veterinarie e gli alimenti per cani e gatti dovrebbero essere collocati in modo permanente nella fascia IVA agevolata al 10%, ovvero la stessa dei medicinali veterinari.

Soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo, in cui il 40% delle famiglie italiane possiede un animale domestico e deve quindi sostenere un carico fiscale non indifferente e incompatibile con l’impoverimento globale provocato dall’emergenza sanitaria, bisogna che il Governo riveda le sue scelte.

La lettera inviata a Governo e Parlamento è stata firmata da Assalco (Associazione Nazionale tra le Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia) e dalle maggiori realtà del settore.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.