Petsblog Novità Informazione Xoloitzcuintle: ma cos’è?

Xoloitzcuintle: ma cos’è?

Quante sono le razze di cani attualmente conosciute? Siete esperti nel campo? Siete sicuri di conoscerle tutte?

Xoloitzcuintle: ma cos’è?

Xoloitzcuintle. Sembra il nome di un cane pensato per un copione di Star Trek, invece esiste veramente. Si pronuncia, leggo in un sito di lingua inglese, Sho-lo-eets-quint-lee e si tratta di una razza messicana. Il cane è senza pelo. Questa caratteristica, unita al lungo collo, gli occhi a mandorla e le orecchie a punta, sembra lo avesse reso caro al popolo degli Aztechi. Incredibile ma vero.

Si parla di questo cane da più di tremila anni. Le popolazioni messicane lo ritraggono spesso e sebbene oggi sia più un cane da compagnia, come precedentemente era stato un cane da caccia, dovete sapere che un tempo si pensava fosse indispensabile al padrone defunto per fargli da guida nel regno dell’al di là. Indipendentemente da questo suo valore, sembra che comunque gli Aztechi se lo cucinassero anche per pranzo. Chissà come dev’essere avere in casa uno Xoloitzcuintle e uno Sphynx.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è l’animale che non dorme mai
CURIOSITÀ

Se ci stiamo domandando se esista un animale che non dorme mai, la risposta è negativa. Ma ci sono invece una serie di esemplari che possono restare svegli per giorni o mesi, senza patire la carenza di riposo. In questo madre natura è stata bravissima, in quanto ha permesso ad alcune specie di essere sempre attive senza creare problemi al sistema nervoso.