Petsblog Conigli Anemia nel coniglio: cause e tipi più frequenti

Anemia nel coniglio: cause e tipi più frequenti

Ecco qualche informazione sulla classificazione delle anemie nei conigli: quali sono le cause e i tipi di anemia che vediamo più spesso?

Anemia nel coniglio: cause e tipi più frequenti

Anche i conigli possono soffrire di anemia. Grazie allo studio dal titolo “Anaemia in pet rabbits: causes, severity and reticulocyte response”, Dettweiler A, Klopfleisch R, Müller K. Vet Rec. 2017 Dec 16; 181 (24): 656, possiamo scoprire qualcosa di più sulle cause e i tipi di anemia più frequenti nei conigli da compagnia, dati che potrebbero aiutare i proprietari a capire meglio da quali segni capire se il coniglio non sta bene e quali tipi di malattie possono avere.

Anemia nel coniglio: cause e tipi

Lo studio ha cercato di capire quali fossero le cause più comuni di anemia nel coniglio da compagnia, oltre a quale fosse la gravità e il tipo di anemia presente. Lo studio è stato uno studio retrospettivo che ha analizzato i dati delle cartelle cliniche di 223 conigli, tenendo particolarmente conto dell’anemia e della conta reticolocitaria, sia in conigli sani che in conigli con accertata anemia.

Nei conigli, si considera presente una forma di anemia quando l’ematocrito è inferiore a 0,33 l/l. Le principali cause di anemia nei conigli sono:

[progressbar title=”infiammazione” percentage=”yes” value=”29″]
[progressbar title=”causa non identificata” percentage=”yes” value=”25″]
[progressbar title=”emorragia o sanguinamento” percentage=”yes” value=”24″]
[progressbar title=”meccanismi patologici multipli (infiammazione + emorragia)” percentage=”yes” value=”14″]
[progressbar title=”malattie renali” percentage=”yes” value=”7″]
[progressbar title=”emolisi da torsione di lobo epatico” percentage=”yes” value=”1″]

Andando a vedere, invece, il tipo di anemia notiamo come siano molto più frequenti le anemie lievi al posto di quelle moderati e gravi:

[progressbar title=”anemia lieve” percentage=”yes” value=”70″]
[progressbar title=”anemia moderata” percentage=”yes” value=”19″]
[progressbar title=”anemia grave” percentage=”yes” value=”11″]

Per quanto riguarda la conta reticolocitaria, curiosamente conigli sani e conigli anemici avevano conte simili. Il che vuol dire che nel coniglio non si riesce a differenziare fra anemia rigenerativa e anemia non rigenerativa come si fa in cani e gatti.

Cosa vuol dire?

Le cause di anemia nel coniglio possono essere diverse, per cui vale sempre la pena effettuare un esame del sangue in un coniglio che non sta bene, in modo da identificare meglio le cause dell’anemia e mirare meglio la terapia.

Ricordo poi brevemente che nelle coniglie intere si può spesso vedere una forma di adenocarcinoma uterino con emorragia massiva e conseguente anemia, di cui abbiamo parlato esaurientemente in un altro articolo che vi invito a consultare perché spiega come mai sia importante sterilizzare le coniglie femmina.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Via | Veterinary Record

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.