Petsblog Cani Razze Che carattere hanno i bassotti nani adulti?

Che carattere hanno i bassotti nani adulti?

Com’è la vita con dei bassotti nani adulti? Questa razza è estremamente coccolosa e tenera, ma è anche un vero concentrato di energia, un cane con carattere da vendere, un quattrozampette indipendente e dalla smisurata sicurezza in se stesso. Insomma, quella del bassotto nano è una razza tutta da scoprire e da amare!

Che carattere hanno i bassotti nani adulti?

Fonte immagine: Pixabay

Con circa 4 kg di peso e un’altezza che non supera i 35 centimetri, i bassotti nani adulti sono delle creature dal carattere divertente e di certo molto “particolare”. A un primo sguardo, non possiamo che farci conquistare da questi cani a forma di salsiccia, con i loro occhioni dolci e il musetto tenero e coccoloso.

Ma al di là del fattore puramente estetico, in realtà il bassotto nano è un vero concentrato di energia, un quattrozampette intelligente, munito di carattere da vendere, un cane dall’indole indipendente con una personalità davvero molto forte.

Quello che chiamiamo comunemente “bassotto nano”, in realtà non è altro che una versione più minuta del classico “bassotto”. Ma bada bene, di qualunque taglia sia il tuo pet, devi sapere che, sin dalle origini, questa razza era stata concepita per la caccia, e tutt’oggi è dotata di un grande istinto predatorio.

In questo articolo vedremo quanto è impegnativo un bassotto nano adulto e quali sono i pregi e difetti di questa razza. Scopriamo le caratteristiche e la personalità di questo simpatico amico a quattro zampette.

Qual è il carattere dei bassotti nani adulti?

Fonte: Pixabay

Probabilmente avrai sentito dire che il carattere del bassotto è piuttosto difficile, e che questa razza non è esattamente adatta a tutti. In realtà, con un apposito e amorevole addestramento, la convivenza con il tuo mini pet potrebbe essere più serena e soddisfacente che mai.

Prima di adottare questo tipo di cane, però, è sempre opportuno documentarsi in merito alle caratteristiche della razza.

Riguardo il carattere, devi sapere che il bassotto nano è un animale che ha una grande, grandissima fiducia in se stesso. Del resto, si tratta pur sempre di un cane che, originariamente, era stato allevato per la caccia, per cui ha avuto modo di sviluppare molta sicurezza nelle proprie capacità.

Ma vediamo quali sono le peculiarità di questa razza.

Affettuoso e leale

Il bassotto è un cane tenace e perseverante, ma è anche molto protettivo nei confronti del suo territorio e della sua famiglia.

Si affeziona facilmente ai suoi umani di riferimento, verso i quali dimostra un grande senso di lealtà e profondo affetto. Secondo alcune teorie, i bassotti nani a pelo lungo sarebbero più affettuosi rispetto alle varietà a pelo corto.

Sempre pronto a giocare

Il bassotto nano è anche un cane estremamente energico e molto giocherellone. Non dimentichiamo che, istintivamente, questa razza è portata a correre dietro a piccoli animali (che potrebbe considerare delle possibili prede), come ad esempio gatti e uccellini.

Per addestrare al meglio il tuo bassotto, quindi, dovrai garantire della regolare attività fisica e giochi stimolanti sia mentalmente che fisicamente.

Un cane testardo

Proprio per via della grande fiducia in se stesso, il bassotto nano potrebbe rivelarsi anche un gran testardo. Questo tratto del suo carattere potrebbe risultare alquanto frustrante, e potrebbe rendere più difficile riuscire ad addestrare al meglio il nostro pet.

Per questa ragione, è opportuno educare il cane sin dalla più tenera età, anche avvalendosi dell’aiuto di un comportamentalista per cani.

Se non ben addestrato, da adulto il bassotto nano rischia di adottare comportamenti distruttivi e aggressivi verso animali o persone.

Quanto abbaiano i bassotti nani?

Il bassotto nano è una razza piuttosto chiacchierona, per cui il tuo mini pet dalla personalità smisurata potrebbe abbaiare molto e spesso.

Naturalmente ciò dipende (anche) dal carattere del singolo cane. Alcuni bassotti potrebbero abbaiare poco, mentre altri potrebbero essere degli instancabili “abbaiatori”! Il che non è sempre un male: grazie a questa caratteristica, i bassotti potrebbero rivelarsi anche degli ottimi cani da guardia.

Attività fisica

Nonostante le dimensioni contenute, il bassotto nano ha bisogno di svolgere della regolare attività fisica. Insomma, non si tratta di un “cane da divano” (se mai ne esiste uno).

Puoi certamente convivere con il tuo bassotto nano in appartamento, ma ricorda che il tuo pet avrà bisogno di correre e giocare all’aperto, in modo da sfogare la sua incommensurabile energia, caratteristica peculiare di questa razza.

Bassotti nani e bambini

Come sono i bassotti nani con i bambini? Anche stavolta, molto dipende dal modo in cui il bassotto è stato allevato e addestrato.

Un cane ben educato e abituato a incontrare altre persone, sarà un perfetto compagno di avventure per i bambini più grandi.

Ma a conti fatti, com’è vivere con un bassotto? Si tratta forse di un impegno troppo gravoso?

Affatto! Possiamo affermare senza ombra di dubbio che la convivenza con i tuoi bassotti nani adulti sarà una continua sorpresa. Se ben addestrata,  questa razza porterà gioia e divertimento in casa. Insomma, potrebbe essere la scelta perfetta per te e per la tua famiglia.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

I cani possono mangiare l’anguria?
Alimentazione cane

Tecnicamente la risposta alla domanda se i cani possono mangiare l’anguria è sì. Non è una frutta tossica per i cani come, invece, lo è l’uva e l’uva passa. Tuttavia è bene non esagerare nelle dosi e nella frequenza perché come frutta è troppo zuccherina e, soprattutto nei cani che soffrono di diabete mellito o iperglicemia, è controindicata. Inoltre non è un alimento che deve essere presente nella dieta di tutti i giorni di un carnivoro