Petsblog Comportamento Cani Cani e bambini: 10 regole fondamentali per la pacifica convivenza

Cani e bambini: 10 regole fondamentali per la pacifica convivenza

Cani e bambini: 10 regole fondamentali per la pacifica convivenza

In estate più che nelle altre stagioni è frequente che si incontrino cani che non si conoscono: spessissimo sono dei cani adorabili, ma è sempre bene tener presente che i cani non sono peluche con i quali giocare a proprio piacimento. Se da un lato cani e bambini sono un binomio eccezionale, dall’altro è importante che i piccoli umani sappiano come comportarsi con i cani in genere.

Si tratta di argomenti che abbiamo trattato varie volte su Petsblog, ma è bene ricordarli in maniera organizzata, in modo da ripeterli a noi stessi e ai nostri figli.

Cani e bambini: 10 regole fondamentali per la pacifica convivenza
  1. Non si corre mai verso un cane, specialmente con le braccia tese in avanti (Fido potrebbe interpretare le dita come dei denti che si muovono verso di lui e potrebbe spaventarsi o innervosirsi).
  2. Non si deve mai fissare un cane negli occhi.
  3. Non si deve mai abbracciare un cane stringendogli il collo.
  4. Non si scappa mai davanti a un cane, soprattutto se è un cane randagio (ci si muove lentamente e non lo si fissa).
  5. Per nessun motivo ci si avvicina a cani legati alla catena (purtroppo ce ne sono), o chiusi in box o in macchina, anche se si tratta dello stesso cane con il quale avete giocato fino a un minuto prima.
  6. Non ci si avvicina al cane mentre mangia ed è bene evitare di avvicinarsi anche mentre beve; è bene lasciarlo in santa pace anche quando si è impossessato di un giochino o simile (calzino, ciabatta…)
  7. Un bambino con meno di dieci anni non dovrebbe mai sgridare un cane, soprattutto se il cane non ha avuto una corretta socializzazione (i cuccioli di nessuna specie rimproverano i più grandi – il fatto che i cuccioli poi possano aver ragione è un altro discorso…!)
  8. Non si fanno giochi violenti con i cani (la lotta, per esempio).
  9. Non si sveglia di soprassalto un cane, soprattutto se è un cane anziano o con problemi di salute.
  10. Se un cane vi sta minacciando è fondamentale inviargli dei segnali calmanti. In particolare ci si deve accucciare, girare la testa dall’altra parte rispetto al cane, guardare a terra e sbadigliare.

Foto | A Gudecoda.allegra

Seguici anche sui canali social