Petsblog Novità Informazione Cani e caldo estivo: quanto può essere caldo l’asfalto?

Cani e caldo estivo: quanto può essere caldo l’asfalto?

Ma quanto può essere caldo d'estate l'asfalto per i cani, soprattutto per i loro polpastrelli?

Cani e caldo estivo: quanto può essere caldo l’asfalto?

Cani e caldo estivo: quando fa caldo, non dobbiamo solamente pensare a proteggere i nostri cani dal colpo di calore, ma dobbiamo pensare anche alle loro zampe, con particolare riferimento ai polpastrelli. Purtroppo si vede molto spesso proprietari incauti che portano il cane a spasso nelle ore più calde della giornate, sotto il sole a picco, magari passeggiando sull’asfalto. E si stupiscono del fatto che il cane cammini lento o non voglia andare avanti: provateci voi a camminare a piedi nudi sull’asfalto bollente e poi mi sapete dire! Per darvi un’idea di quanto caldo possa essere l’asfalto, ecco alcuni dati:

  • se la temperatura esterna è di 25 gradi, l’asfalto sotto il sole arriva a 51-52 gradi
  • se la temperatura esterna è di 30 gradi, l’asfalto sotto il sole arriva a 61-62 gradi
  • se la temperatura esterna è di 38 gradi, l’asfalto sotto il sole arriva a 75 gradi

Mettendo le cose in prospettiva, un asfalto a 57 gradi è in grado di friggere un uovo in soli 5 minuti. E ancora: danni a pelle e polpastrelli si possono avere in 1 minuto quando la temperatura dell’asfalto è di 51 gradi. Ma cosa fare, dunque, per evitare che l’asfalto o la pavimentazione bollente delle strade danneggi i polpastrelli dei cani? Ecco qualche consiglio:

  • evitare di portare i cani a spasso durante la giornata, soprattutto nelle fasce orarie più calde. Portarli in passeggiata al mattino presto o la sera tardi
  • valutare se investire qualche euro nelle apposite scarpette per cani
  • utilizzare le creme per proteggere i polpastrelli dei cani
  • cercare di camminare non sull’asfalto, bensì sull’erba, più fresca (ma attenzione ai forasacchi)
  • fate attenzione al cane: se vi sembra a disagio o infastidito, potrebbe avere troppo caldo o avere i polpastrelli in procinto di ustionarsi

Via | LifeHacker

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.