Petsblog Cani I cani quanto lontano possono fiutare e sentire?

I cani quanto lontano possono fiutare e sentire?

Vi siete mai chiesti fino a quale distanza i cani possono fiutare gli odori e sentire i rumori?

I cani quanto lontano possono fiutare e sentire?

Più o meno tutti sappiamo che i cani sentono gli odori e i rumori molto meglio di noi. Effettivamente hanno più recettori dell’olfatto rispetto alle persone, oltre al fatto che hanno un naso sensibilmente più grande: più grande è il naso, più aria passa, più possibilità ha di captare gli odori. Ma quanto lontano possono sentire gli odori i cani? E per quanto riguarda l’udito?

Quanto lontano può sentire gli odori un cane?

In particolari condizioni legate a dove spira il vento e all’intensità dell’odore in questione, i cani possono sentire l’odore di oggetti o persone fino a 20 km di distanza. Ma non solo i cani, anche altri carnivori hanno un incredibile senso dell’olfatto. Pensate che gli orsi polari riescono a percepire l’odore delle foche da più di 30 km di distanza.

Proprio a causa di queste loro capacità, i cani vengono spesso impiegati dalle forze dell’ordine e dalle organizzazioni che si occupano di ricerca e salvataggio per cercare bombe, droga, persone scomparse o anche altri animali.

Quanto lontano può sentire i rumori un cane?

Anche per quanto riguarda i rumori, i cani possono sentire molto meglio delle persone. Cani e persone riescono a sentire le medesime basse frequenze di suono, circa 20Hz. Le cose però cambiano con le alte frequenze: i cani arrivano fino a 70-100 kHz, molto meglio dei 20 kHz dei cani. Questo vuol dire che i cani riescono a sentire frequenze sonore tre volte più elevate rispetto alle persone.

Essendo che possono sentire frequenze più alte, i cani possono sentire molti suoni che noi non percepiamo. I cani possono sentire suoni anche a distanza di 1 chilometro. Sono più sensibili a suoni e rumori forti, il che spiega perché molti cani hanno paura dei fuochi d’artificio o perché volte abbaiano apparentemente al nulla: in reatà stanno sentendo qualcosa che noi non sentiamo, ma loro sì.

Parte del motivo per cui i cani sentono così bene è che hanno diversi muscoli che permettono loro di inclinare, sollevare e ruotare ciascun orecchio indipendentemente dall’altro. Così facendo possono localizzare meglio la provenienza del suono.

Via | Inverse

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.