Petsblog Cani Alimentazione cane Come contrastare le allergie dei nostri cani

Come contrastare le allergie dei nostri cani

Le allergie sono comuni anche tra i nostri amici cani. A differenza degli umani, però, loro vengono colpiti più a livello cutaneo, ad esempio con dermatiti ed eczemi, che a livello respiratorio. A livello cutaneo i cani manifestano delle chiazze rosse pruriginose in zone dove la pelle è più sensibile come, ad esempio, dietro le […]

Come contrastare le allergie dei nostri cani

Le allergie sono comuni anche tra i nostri amici cani. A differenza degli umani, però, loro vengono colpiti più a livello cutaneo, ad esempio con dermatiti ed eczemi, che a livello respiratorio. A livello cutaneo i cani manifestano delle chiazze rosse pruriginose in zone dove la pelle è più sensibile come, ad esempio, dietro le orecchie, sotto le ascelle o intorno alla bocca. Grattandosi possono addirittura arrivare a lacerarsi la cute rischiando pericolose infezioni da batteri come, ad esempio, lo stafilococco.

Alcuni tipi di allergie possono anche essere trasmessi da eventuali parassiti come pulci e zecche. In primavera è ovviamente più probabile che i nostri cani vengano attaccati da questi insetti proprio perchè passano tendenzialmente più tempo in mezzo al verde. Oltre ai soliti collari antipulci è seriamente consigliato usare dei prodotti antiparassitari che li proteggano totalmente dagli attacchi di questi parassiti. Molti si trovano in farmacia e addirittura anche nelle parafarmacie dei supermercati più grossi o nei negozi di animali. A questo potete aggiungere anche uno shampoo apposito su consiglio del vostro veterinario.

Non sono solo piante e parassiti a creare problemi allergici. Anche il cibo che diamo ai nostri amici animali può nascondere degli allergeni, soprattutto se consideriamo che non sappiamo effettivamente cosa i produttori ci mettono dentro. I problemi allergenici causati dal cibo si manifestano principalmente a livello cutaneo con delle dermatiti e a livello intestinale con dissenteria o vomito. Se notate questi sintomi contattate immediatamente il veterinario e lui vi darà indicazioni sulla corretta tipologia di alimenti da dare al vostro animale. Purtroppo però gli elementi specifici sono tutt’altro che economici.

Foto| Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quanto deve bere un cane?
Alimentazione cane

Quanto deve bere un cane? Ci sono indicazioni leggermente differenti fra un testo e l’altro, ma in linea di massima sono abbastanza allineate. Il quantitativo, però, può variare a seconda dell’età del cane e del suo stato di salute. Cani con insufficienza renale, diabete, Sindrome di Cushing o sotto terapia con diuretici tendono a bere di più