Petsblog Animali domestici Il coniglio: un pet da compagnia estremamente diffuso ma ancora sconosciuto

Il coniglio: un pet da compagnia estremamente diffuso ma ancora sconosciuto

Insieme a cani e gatti c'è tutto un mondo di altri pet da compagnia!

Il coniglio: un pet da compagnia estremamente diffuso ma ancora sconosciuto

Le statistiche sono chiare: gli animali che vivono in maggior numero nelle case degli Italiani restano cani e gatti. Accanto a questi però c’è una buona fetta di animali così definiti “esotici” composta da: tartarughe, conigli, criceti, cavie peruviane, cincillà ( in crescita), oltre a iguane, pesci, volatili di vario tipo, serpenti, gasteropodi etc etc. Alcuni hanno più di un animale in casa ma, a meno che non si tratti di cane o gatto, sono un pochino confusi riguardo la gestione e il veterinario a cui rivolgersi.

Prima di tutto gli esotici necessitano un veterinario particolare, ossia esperto in animali esotici, specializzazione che non si ottiene seguendo i normali corsi universitari, ma si acquisisce in seguito frequentando ed aggiornandosi costantemente con corsi extra. E’ quindi fondamentale se fate questa scelta, di verificare se vicino a voi c’è chi poi possa concretamente curare il vostro pet.

I conigli sono “venuti alla ribalta” molto recentemente grazie ad una serie di proposte di legge che chiedono di inserirli a tutti gli effetti come animali da compagnia, accanto a cani e gatti. Peccato che la disinformazione viga sovrana: ancora in pochi sanno che il coniglio non vive mai in gabbia e non mangia assolutamente granaglie ma fieno e verdure, oltre a necessitare la libertà 24 ore su 24. Ormai tutto è a portata di click: basta sapere dove cercare per trovare quante più informazioni di gestione corrette.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli