Petsblog Criceti Criceti: cure di base per una vita felice

Criceti: cure di base per una vita felice

come accudire un criceto

Criceti: cure di base per una vita felice

Raramente si è preparati sul serio all’arrivo di un qualsiasi animale domestico, compreso un cricetino. Mi rendo conto che spesso li vediamo così belli mentre dormono in una teca, è si è fortemente tentati di acquistarne uno, senza troppo pensare a come poi ci si dovrà rapportare a lui.

Vediamo allora qualche piccolo dettaglio su dove deve vivere questo piccolino e di cosa necessita. Innanzi tutto diamogli una gabbia spaziosa: forse non tutti sanno che il criceto è un animale notturno e che ogni notte percorre svariati kilometri. Come noterete corre molto: necessita quindi sia di una gabbia con una base amplia, per un criceto nano circa 60×40 cm, mentre per un dorato 75×45 cm, più una ruota su cui possa correre. Non fatevi trarre in inganno: se il criceto si mantiene in forma facendo attività fisica, sicuramente avrà meno problemi di salute.

In abbinato ad un giusto spazio di movimento, va anche un’alimentazione corretta. Oltre ai mix di granaglie in commercio, di cui alcuni inadatti poichè pieni di elementi colorati e zuccherini o con numerosi semi di girasole molto grassi, è importantissimo integrare con verdura e frutta di stagione. I criceti soffrono di diabete, è quindi bene dare spesso delle verdure miste, mai fredde di frigorifero e mai bagnate, e talvolta dei tocchettini di frutta.

Indicati: pomodori, ma senza picciolo e semini, cubetti di carotine, broccoli, tocchetti di cavoletti di Bruxelles, germogli di soia, cubetti di finocchio, zucchine e tutti i tipi di insalata. La lattuga è la più acquosa e meno nutriente, quindi non è da somministrare quotidianamente.

Se avete due criceti: ricordate che non vanno mai tenuti in coppia, a meno che non vogliate riempire la casa di gabbiette per i numerosi cuccioli, o dividere due criceti dello stesso sesso che lottano a sangue. Il criceto non soffre di solitudine, è molto territoriale e in uno spazio così ristretto non ama la compagnia dei suoi simili. Al contrario, moltissimi criceti amano molto la compagnia di noialtri esseri umani: noterete infatti la sorprendente intelligenza di alcuni soggetti. Imparano infatti il loro nome rapidamente, sanno riconoscere la vostra voce, capisono gli orari dei pasti, salgono in mano o imparano diversi “trucchetti”. Ad esempio capiscono: salgo sulla casa=ricevo in premio un pinolo.

Mi raccomando, tenete sempre il vostro criceto lontano da fonti di calore, sole diretto, correnti d’aria o aria condizionata diretta. Non è indicato tenere un animaletto nei pressi della televisione poichè verrà disturbato dai rumori. Il criceto capirà se ci tenete a lui e lo trattate con affetto.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se il criceto sta male?
Criceti

Se hai un criceto, è importante imparare a capire quali siano i primi segni di malattia. Questo perché ci sono numerose malattie che possono colpire i nostri criceti e che possono progredire anche molto rapidamente se non proviamo subito a porvi rimedio. Osserva bene il tuo criceto: se vedi uno o più di questi sintomi o segni clinici, chiama subito il tuo veterinario esperto di esotici