macro picture of cats eye.
La corioretinite del gatto è un’infiammazione di retina e coroide (la tonaca che riveste il bulbo oculare e che si trova fra sclera e retina). In particolar modo la coroide, unita all’iride e ai corpi ciliari, contribuisce a formare la tonaca vascolare dell’occhio. Per questo motivo è molto ricca di vasi sanguigni e ha anche il compito di nutrire la retina. Se retina e coroide si infiammano, ecco che andiamo incontro a una corioretinite. Ma quali sono i sintomi di una corioretinite nel gatto? A quali segni clinici deve prestare attenzione il proprietario, in modo da riferire subito eventuali anomalie al proprio veterinario?
[related layout=”big” permalink=”https://www.petsblog.it/post/133383/corioretinite-nel-gatto-cause-sintomi-e-terapia-veterinario-petsblog”][/related]Le cause di corioretinite nel gatto sono tantissime (FIV, FeLV, FIP, parassiti, funghi, batteri, malattie autoimmuni, tumori, setticemia, avvelenamento da liquido antigelo, allergie ai farmaci, traumi o anche forme idiopatiche). Al di là della causa scatenante, il fatto è che una corioretinite rischia sempre di causare il distacco della retina. Non è una patologia dolorosa (lo diventa solamente se l’infiammazione coinvolge anche la parte anteriore dell’occhio), tuttavia è altamente invalidante se si arriva al distacco della retina.
I sintomi della corioretinite nel gatto sono:
Va da sé che per diagnosticare con certezza una forma di corioretinite nel gatto, sia necessario la visita oculistica. E’ fondamentale trattare subito la causa scatenante (se si riesce a identificarla) in quanto la corioretinite può avere delle complicanze spiacevoli e irreversibili:
Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | iStock