Petsblog Cani Coronavirus in cani e gatti: i dati epidemiologici

Coronavirus in cani e gatti: i dati epidemiologici

Uno studio ha mostrato i primi dati epidemiologici relativi alla presenza del Coronavirus in cani e gatti in Italia.

Coronavirus in cani e gatti: i dati epidemiologici

Stanno piano piano uscendo i primi studi relativi ai dati epidemiologici inerenti la presenza del Coronavirus in cani e gatti in Italia. Lo studio pubblicato su Nature.com dal titolo “Evidence of exposure to SARS-CoV-2 in cats and dogs from households in Italy”, E I Patterson, et al. Nat Commun. 2020 Dec 4 ha rivelato quanto sia presente il Coronavirus in cani e gatti di proprietari che vivono nel nord Italia. Lo studio ha preso in esame ben 919 cani e gatti di persone che abitavano nel nord Italia, zona maggiormente colpita dalla prima ondata di Covid-19.

Coronavirus, cani e gatti possono infettarsi? Nessun rischio per l’uomo

Coronavirus, cani e gatti: prevalenza

Lo studio ha utilizzato test sia molecolari che anticorpali per cercare di capire quanto fosse presente il Coronavirus nella popolazione di cani e gatti domestici nel nord Italia. Parlando di test molecolari, nessuno dei 919 cani e gatti presi in esame è mai risultato positivo alla PCR. Questo vuol dire che nessuno di loro nel momento del test ospitava il Sars-Cov-2 nel proprio organismo.

Andando però a eseguire i test anticorpali, si è visto che il 3,3% dei cani e il 5,8% dei fatti aveva nell’organismo anticorpi neutralizzanti attivi contro il Sars-Cov-2. Si è anche visto quello che già si era detto: i cani che arrivavano da famiglie che erano risultate positive alla Covid-19 avevano maggiori probabilità di essere positivi rispetto ai cani che arrivavano da famiglie che erano negative.

Cosa vuol dire?

Più o meno lo studio ha confermato quello che si sta dicendo da mesi. Cani e gatti possono contrarre il Coronavirus e sviluppare anticorpi contro il Sars-Cov-2 soprattutto se vivono in un ambiente ad alta carica infettante. In questo caso si parla di case in cui la famiglia era positiva al Coronavirus, con alta carica ambientale. Cani e gatti tendono a non sviluppare la malattia. Al massimo sono stati segnalati sintomi leggeri e autolimitanti. La cosa importante, però, è che noi possiamo contagiare gli animali, ma loro non possono contagiare noi.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Via | Nature.com

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.