Petsblog Cani Comportamento Cani Corso per dog-sitter

Corso per dog-sitter

Trasformare una passione in lavoro

Corso per dog-sitter

Il periodo di crisi costringe molti di noi a reinventarsi dal punto di vista lavorativo. E quando si amano gli animali e la vita all’aria aperta, una possibilità può essere quella di dedicarsi al lavoro di dog-sitter.

Il dog-sitter è colui che si occupa del cane in assenza dei proprietari, portandolo a passeggio o ospitandolo presso la propria abitazione.

Si tratta di un lavoro apparentemente semplice, ma in realtà improvvisare il mestiere non è la cosa giusta. Prima di intraprendere una simile carriera è infatti necessario conoscere molto bene il comportamento e le esigenze del cane e certamente non basta averne uno per potersi definire “esperti cinofili”.

Ecco che allora il Centro comportamentale polifunzionale Pet’s Paly! ha ideato un corso di formazione per dog-sitter, che ha l’obiettivo di preparare figure professionali affidabili e competenti, affinché il proprietario possa lasciare il proprio animale in mani sicure.

Il corso si svolgerà a Milano presso la sede del Centro (Alzaia Naviglio Pavese 260, ingresso da via Jan Palach) nel mese di maggio e sarà articolato in tre week end, per un totale di 40 ore.

In due week end, Educatori cinofili e Medici Veterinari esperti in benessere e comportamento animale affronteranno argomenti teorici e daranno al futuro dog-sitter tutte le informazioni necessarie per intraprendere la carriera; si parlerà di razze canine, sviluppo comportamentale e comunicazione cane-uomo e cane-cane, problemi comportamentali, gestione del cane e del cliente; inoltre, verranno date informazioni relative alle normative e agli aspetti legali e fiscali della figura professionale del dog-sitter. Il terzo week end si concentrerà poi sulla pratica e verrà mostrato ai partecipanti il modo corretto di interagire col cane.

Alla fine del corso verrà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di partecipazione; inoltre, in seguito al superamento dell’esame finale, verrà proposto un percorso di tirocinio di 150 ore presso la struttura, che darà la possibilità di ottenere il patentino di “Dog-sitter di Pet’s Play!”.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.petsplay.it.

Foto | nicolò via photopin

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un cane è geloso?
Comportamento Cani

Come capire se un cane è geloso? Ci sono determinati comportamenti e segnali del cane da tenere d’occhio, anche se non sono specifici della gelosia. Possono esserci altri motivi per cui il cane assume quegli atteggiamenti: bisogna sempre vedere anche il contesto