Petsblog Animali domestici Il criceto mangia solo semi di girasole?

Il criceto mangia solo semi di girasole?

Semi di girasole: dieta giusta o sbagliata per il criceto?

Il criceto mangia solo semi di girasole?

Croce e delizia dei criceti: gli amatissimi semi di girasole fanno bene o male? In commercio trovate sacchetti di durata decennale, viste le dimensioni, di semi di girasole per criceti.

Ovviamente non solo in Italia è diffusa la credenza che questa sia la base dell’alimentazione di questo piccolo roditore ricordo con amore in Giappone di aver visto il pacco di semi di girasole più enorme della mia vita. Con quel sacchetto ci avrei nutrito 100 criceti per 10 anni. Ricordiamo anche il noto cartone animato Hamtaro? In cui i piccoli roditori sgranocchiano proprio il semino incriminato: ma fa poi così bene questo genere di alimento al criceto?

Ahimè no no e ancora no: i semi di girasole sono la dieta più sbagliata che si possa fare. Sono infatti semi grassi, e non riservano grossi benefici per il cricetino. Possono sì essere somministrati come premietti, ma non con eccessiva frequenza.

Vi ricordo infatti che di base un criceto mangia un mix di semi( e sottolineo MIX) ben bilanciato, privo di troppi elementi grassi o zuccherini e privo di elementi ricchi di coloranti( se un mix di semi ha colori sgargianti, eliminatelo di principio). A questo va sempre abbinata una buona quantità di “fresco” ossia verdura e, saltuariamente, qualche tocchetto di frutta, mai freddi di frigorifero e mai grondanti di acqua.

Ricordo e sottolineo che nessun mix è completo, in alcuni c’è scritto che è arricchito con verdure pressate o similari, ma queste non sono affatto sufficienti: mi raccomando invece il “fresco” ci deve sempre essere e somministrato la sera, quando il piccolo roditore inizia le sue attività. Noterete infatti che se il criceto ha un corretto apporto di verdure, sostanzialmente berrà solo poche gocce di acqua al giorno. Se invece il criceto beve molto, insospettitevi: non è affatto un buon segnale.

Dimentichiamo quindi il vecchio retaggio e la “vecchia gestione” dei criceti, che li vogliono rinchiusi in minigabbie, obesi a mangiare solo semi di girasole. AGGIORNIAMOCI!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.