Petsblog Criceti Alimentazione completa di un criceto: tutto quello che può mangiare

Alimentazione completa di un criceto: tutto quello che può mangiare

Cosa può mangiare un criceto? Leggi la lista degli ingredienti su Petsblog.

Alimentazione completa di un criceto: tutto quello che può mangiare

La meravigliosa cricetina nella foto è la mia Cleopatra, ha appena compiuto 2 anni e 7 mesi, un vero record per una Winter White. Sicuramente influisce molto il fattore genetico, ma indubbiamente anche una buona dieta l’ha aiutata a mantenersi in forma e molto a lungo.

Ecco cosa dovrebbe mangiare un criceto: un mix di semi equilibrato, totalmente privo di elementi dai colori troppo vivaci (in cui naturalmente sono stati messi coloranti), senza troppi elementi zuccherini, e senza grassi(vedi ad esempio semi di girasole troppo numerosi). Potete farvi tranquillamente un mix casalingo formato da: avena, farro, riso decorticato, orzo, grano tenero o saraceno, kamut, mais, segale, quinoa, soia gialla, miglio, panico, semi di lino (antitumorali), semi di sesamo, semi di girasole e zucca (in minima quantità), scagliola, piselli secchi, lenticchie. Possiamo inoltre aggiungere dei fiori di camomilla e malva (lenitivi e calmanti), oltre ad alcuni “premietti” come mandorle, pinoli e noci (tutti antitumorali naturali). Se avete un buon supermercato fornito vicino sono tutte cose che troverete facilmente, altrimenti potete rivolgervi a una erboristeria per qualche elemento più ricercato.

Bene dare verdure ogni sera: possiamo somministrare al nostro criceto insalate varie( poco lattughino però, poichè produce fermentazione), radicchio rosso, carote, finocchio, sedano, pomodori senza semi e senza parti verdi, spinaci, germogli di soia, zucchine, catalogna. La frutta va somministrata due volte a settimana, e anche questa è bene che sia più varia possibile: non date ovviamente le bucce di mela, ma il frutto in sè. Il criceto non mangia i nostri rifiuti, mangia esattamente quello che mangiamo noi!

Da evitare sono pane, pasta che contengono altri carboidrati già presenti nel mix di semi. Evitiamo tutte le merendine, i dolcetti, le drops al miele (che impaccano le tasche guanciali), i biscottini. MAI dare il cioccolato al vostro crieto: è tossico per lui come per molti altri roditori e lagomorfi!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.