Come allestire un box base per un criceto
Come si può dare un alloggio dignitoso al proprio criceto? Troppo spesso ancora si vedono alloggi assolutamente inadeguati a questi piccoli roditori che a notte percorrono kilometri di strada. Una soluzione semplicissima è un bel box in plastica dura: da video la base minima è 60×40 cm nella parte bassa nel box. La ragazza precisa che questo è il minimo indispensabile, si deve andare salire di misure così che si faccia solo il bene dell’animale.
Per prima cosa bisogna mettere un bello strato di lettiera poichè il criceto è uno scavatore. Poi una casetta, o un nascondiglio con carta inodore con cui possa fare il nido. Ovviamente ci vogliono un beverino e una ciotola per il cibo. Una ruota di dimensione adeguata con il piedistallo è indispensabile. A questo punto potete metter elementi mordicchiabili, tubi in cui il criceto possa entrare e, assolutamente non dimentichiamo una bella ciotola con la sabbia di cincillà dove il criceto provvederà a pulirsi.
Ricordo che questa è la base indispensabile per un winter white: se avete un alloggio più piccino riflettete bene e provvedete prima possibile al cambio. I criceti vivono un paio di anni e per loro ogni singolo giorno è prezioso. Ricordo che l’alloggio è per UN SINGOLO CRICETO: i criceti son animali SOLITARI.