Petsblog Animali domestici Come prendersi cura di un criceto dorato

Come prendersi cura di un criceto dorato

Di cosa ha bisogno un criceto dorato per vivere bene?

Come prendersi cura di un criceto dorato

Come dico sempre tutto il mondo è paese, ma fortunatamente la corretta informazione sui criceti da qualcuno viene diffusa un po’ ovunque. Unico scivolone sull’alimentazione, seppur vengano fatti dei nomi validi in questo video.

Partiamo dalla gabbia: il criceto dorato della ragazza nel video vive in un alloggio adeguato anche se, devo ammettere che secondo me è parecchio scomodo per le uscite serali, oltre ad essere in legno, quindi si impregna facilmente di pipì. Ad ogni modo, giusto per essere precisi, è bene la gabbia di un dorato sia MINIMO di base 75×45 cm, ovviamente più è grossa meglio è. A questo vanno abbinate delle passeggiate serali in un luogo messo in sicurezza.

Lettiera: ottima la lettiera raccomandata in video, fatta di pura cellulosa. NO NO e NO alla carta di giornale: è incomprensibile come ancora alcuni la utilizzino come fondo gabbia. Vanno anche bene altre lettiere naturali, ovviamente, quali lino, canapa o anche il tutolo di mail (seppur sia meno scavabile).

Cibo: nel video vedo un po’ troppi semi di girasole e un po’ troppi cibi con coloranti. L’alimentazione è bene che sia povera di grassi, zuccheri e coloranti. In commercio ci sono poche marche buone di mix di semi, ma è abbastanza facile creare un mix fatto da noi con gli elementi che si trovano al supermercato nel settore zuppe secche. Largo a farro, orzo perlato, riso decorticato, fave, piselli secchi, miglio etc etc. A questo vanno aggiunte verdure fresche ( non fredde di frigorifero) ogni sera.

Ruota: giustissima osservazione. La ruota di un criceto nano( diametro 14,5 in su) non è adatta ad un dorato che deve avere una ruota di diametro di ALMENO 20 cm, ma è consigliabile una più grossa. Parliamo ovviamente di una ruota chiusa, non a staffe.

Sabbia di cincillà: i criceti si lavano da soli, un criceto non va MAI lavato con l’acqua ma va messa a sua disposizione una ciotolina con della sabbia di cincillà all’interno della gabbia.

Ultimo ma non ultimo: i criceti SONO ANIMALI SOLITARI! Nessuna specie di criceto vive in coppia o in gruppo, risottolineo, NESSUNO. Postilla importantissima nel video: mai improvvisarsi allevatori di criceti, sia per i disastrosi incroci che potete andare a fare, sia perchè rischiate di mettere in pericolo la vita dei criceti stessi, infine per una banalissima questione morale: ci sono così tanti animali ( criceti compresi) in cerca di casa, che metterne al mondo altri in versione fai da te è veramente orribile.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.