Petsblog Animali domestici 5 motivi per i quali il criceto non è l’animale per te!

5 motivi per i quali il criceto non è l’animale per te!

Siamo certi che il criceto sia l'animale più adatto a voi?

5 motivi per i quali il criceto non è l’animale per te!

Molti pensano che il criceto sia un animale di facile gestione. Effettivamente, vivendo per la maggior parte di tempo in una gabbia( che vi ricordo deve essere di dimensione adeguata!) non è un grosso impegno: va nutrito ogni sera con verdurine, gli va lasciato un mix di semi a disposizione e va cambiata la lettiera una volta ogni 2 settimane. Ovviamente per quanto riguarda il tempo impegnato nella sua “gestione pratica”, converrete che non è molto. Veniamo però a qualche motivo per il quale il criceto non è l’animale adatto a voi:

1- Se avete paura di beccarvi un morso, il criceto non fa per voi. Non esiste criceto che non morde mai: ci sono quelli più docili, dolci e socievoli, ma tanto quanto voi avete un momento no, anche il criceto può averlo. Magari gli fate una carezza mentre sta sgranocchiando qualcosa a lui gradito, si gira indispettito e zac! Il danno è fatto. Ovviamente i denti di un criceto nano sono molto diversi rispetto a quelli di un criceto dorato.

2- Il criceto è un animale notturno, quindi raramente è adatto ai bambini inoltre, per il motivo qui sopra, può essere pericoloso sia per le mani del bimbo, sia per il criceto: se il criceto morde un bambino e questi lo lascia cadere, ovviamente il criceto ha gravi conseguenze.

3- Se il criceto non può vivere con voi a casa vostra, meglio rinunciare. Molti lo sistemano in ufficio, in un garage etc etc. Non riesco ad immaginare il motivo per il quale una persona prenda un animale socievole con l’uomo, per poi relegarlo in un posto che non sia casa propria. Logicamente in questo modo sarà “tagliato fuori” dalla normale vita casalinga, vi accorgerete magari in ritardo se sta male etc etc. Se l’animale non può stare con voi ed entrare a far parte della famiglia, è inutile prenderlo.

4- Il criceto, seppur sia un animale piccolo, ha un veterinario appositamente per lui. Il veterinario esperto in animali esotici sa curare le patologie del criceto. Se pensate che un criceto “non vi costerà nulla” ahimè sbagliate di grosso.

5- Se volete un animale sempre socievole e coccoloso, bè, devo dirvi la verità: nessuno lo è! Non credo di aver mai incontrato un animale “cattivo”, se è aggressivo solitamente ha i suoi buoni motivi e, una volta confutate le cause, si tranquillizza molto. Purtroppo però nessun animale è un pelouches e risponderà esattamente ai nostri desideri: ricordiamo che è un animale con una sua volontà, un suo carattere preciso etc etc. Non state prendendo un oggetto che deve funzionare nella maniera corretta, ma un essere vivente.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.