Petsblog Novità Dog sitter: in Italia sono 54 mila

Dog sitter: in Italia sono 54 mila

Dog sitter in Italia: sono 54 mila le figure professionali qualificate che si occupano dei nostri animali domestici quando noi non possiamo

Dog sitter: in Italia sono 54 mila

In Italia, un esercito di dog sitter (o sarebbe meglio dire di “pet sitter”) è pronto a prendersi cura dei nostri cani, dei nostri gatti, pappagalli, tartarughe e di tutti gli altri animali domestici. In Italia si stima che siano ben 54.000 le figure professionali qualificate che si prendono cura dei nostri adorati animali quando noi non possiamo farlo. Lo rivela Paolo Ruzzola (Fi), la cui proposta di legge – che prevede l’istituzione di un elenco dei Dog e Pet Sitter – è stata da poco approvata dal Consiglio Regionale in Piemonte.

La proposta sottolinea la necessità che i pet sitter prendano parte a degli appositi corsi di formazione. In tal modo potranno apprendere le procedure più adatte per prendersi cura dei loro clienti a quattro (o due) zampe.

Lo scopo dell’elenco regionale è quello di offrire ai proprietari di animali da compagnia i nominativi dei soggetti professionalmente e debitamente formati, che in Italia si stima siano circa 54mila.

Dog sitter in Italia: un lavoro sempre più diffuso

Secondo le ultime stime, l’Italia è uno dei Paesi con la maggiore presenza di animali domestici all’interno delle case. Includendo uccellini, tartarughe, conigli, gatti e cani (oltre ai tantissimi altri animali da compagnia) pare che siano circa 60 milioni i pets che fanno parte delle nostre vite. In particolar modo, come evidenzia un recente rapporto dell’Associazione nazionale medici veterinari italiani, negli ultimi 7 anni il numero di padroncini over 60 che hanno scelto di adottare un cane, un gatto o un altro animale domestico, è passato dal 21 al 24%.

I nostri pets, tra l’altro, sono dei veri e propri membri della famiglia. La loro presenza è in grado di migliorare il nostro umore. Come se non bastasse, un animale in casa tiene anche alla larga la solitudine. Proprio in virtù dell’affetto che ci lega ai nostri pelosi, vogliamo essere certi di poterci affidare a delle persone esperte e competenti quando assumiamo un pet sitter. A tal proposito, scoprite quali sono le cose da fare prima di affidare il vostro cucciolo!

via | Ilsole24ore.com
Foto di  Mabel Amber, who will one day da Pixabay

Seguici anche sui canali social