Petsblog Conigli Gli errori nell’alimentazione del coniglio: eccovi i più comuni

Gli errori nell’alimentazione del coniglio: eccovi i più comuni

È molto semplice, per quanto riguarda l'alimentazione dei conigli, ispirarsi ormai a vecchie indicazioni che riguardano il loro nutrimento.

Gli errori nell’alimentazione del coniglio: eccovi i più comuni

È assai brutto da dirsi ma fino a poche decine di anni fa il coniglio veniva ahimè allevato come animale da carne. Fortunatamente oggi il coniglio si è affermato come terzo animale da compagnia in Italia: peccato che la notevole diffusione nelle nostre case non è stata seguita da altrettanta voglia di informarsi riguardo al loro benessere. C’è ancora molto di sbagliato nelle credenze che riguardano cosa sia bene dar da mangiare a questo tipo di animaletto, nonchè quali e quanti sono gli spazi da dedicargli.

Diciamo subito NO al pane secco e al pane in generale: niente pane, pasta, cereali, semi. Il coniglio è un erbivoro: ciò significa che per limarsi i famosi denti (con crescita continua di circa 1mm ogni 2 giorni) NON dobbiamo dare il pane, ma abbondante fieno di buona qualità.

Le granaglie che trovare in giro non fanno bene all’intestino dei conigli, e fanno ancora meno bene ai denti. Accanto al fieno bisogna fornire delle verdure: finocchio e sedano a tocchetti aiutano la motilità intestinale (delicatissima nel coniglio) più un ventaglio di altre verdure o, più raramente, di frutta.

La credenza che il pane faccia bene è legata ancora ai conigli da carne che dovevano ingrassare rapidamente, e senza preoccuparsi di quali patologie avrebbero poi avuto. Il coniglio da compagnia, con aspettativa di vita di almeno una decina di anni, deve invece avere alimentazione corretta e gestione ottimale per tentare di preservarlo dai disturbi che possono essere facilmente prevenuti!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli