Petsblog Novità Informazione Halloween 2020: come festeggiare senza stress per il cane

Halloween 2020: come festeggiare senza stress per il cane

Ecco come festeggiare Halloween senza stressare il vostro cane.

Halloween 2020: come festeggiare senza stress per il cane

La festa di Halloween si avvicina, ed anche se quest’anno sarà di certo molto diversa rispetto agli anni passati, grandi e bambini potrebbero aver voglia di indossare il mantello, di prendere un bel cestino e andare a raccogliere qualche caramella in giro per le strade del proprio quartiere.

Se anche voi avete un amico a quattro zampe però, sarà importante tenere a mente una serie di piccoli accorgimenti, per rendere piacevole questa festa non solo per voi, ma anche per i vostri amici pelosi!

Per alcuni cani infatti, Halloween è sinonimo di stress. Perché? Semplice! Ritrovarsi di fronte a esseri spaventosi che non hanno assolutamente sembianze conosciute, sentire il rumore di fuochi e “bombette” per strada, bambini che urlano e ridono a gran voce, il campanello che suona decine di volte durante la serata. Riuscite a immaginare quanto tutto questo possa essere stressante per Fido?

Ebbene, in vista della Notte delle Streghe abbiamo deciso di darvi qualche utile consiglio, da mettere in pratica se anche voi amate davvero il vostro cucciolo e non volete che si spaventi inutilmente.

Cani stressati ad Halloween: ecco come evitarlo!

Evitate innanzitutto di indossare costumi che possano terrorizzare il vostro cane, ad esempio delle maschere spaventose lontane – come abbiamo detto – dalle sembianze umane.

Se un cane vede un essere con sembianze sconosciute (coperte da maschere orrende) che magari emettono suoni gutturali e spaventosi, lungi dal divertirsi, potrebbe restare non solo perplesso ma reagire male,

spiega la dottoressa Sabrina Giussani, medico veterinario esperto in comportamento animale.

La reazione dipenderà molto dal carattere del cane e dalla sua età, ma in generale sarà difficilmente positiva e gioiosa, quanto piuttosto perplessa e preoccupata. Allo stesso modo sarà meglio evitare di usare oggetti spaventosi, vestiti molto scuri e con la coda, che agli occhi di Fido potrebbero rappresentare un potenziale pericolo.

Per quanto riguarda la zucca di Halloween, anche questa potrebbe spaventare il vostro cane. Ma come fare per evitare che ciò accada? Semplice! Mentre preparate la zucca fatevi “aiutare” dal vostro amico a quattro zampe, e fategli vedere dove la posizionerete, in modo che non venga colto di sorpresa.

Naturalmente sarà infine importantissimo evitare di sparare miccette, botti e quant’altro. Esattamente come avviene a Capodanno e a Natale, anche ad Halloween questi strumenti possono terrorizzare l’animale, spingendolo persino alla fuga. Ne vale davvero la pena? Noi pensiamo di no!

Foto di nancy sticke da Pixabay

Seguici anche sui canali social