Petsblog Cani Alimentazione cane Il cane può mangiare l’anguria?

Il cane può mangiare l’anguria?

Possiamo dare un pezzetto di anguria al nostro cane? I consigli di Petsblog per non correre rischi.

Il cane può mangiare l’anguria?

Il cane può mangiare l’anguria? Magari ve lo state chiedendo proprio in questo momento mentre vi fissa, con quel suo sguardo implorante ed irresistibile, mentre addentate una fetta di cocomero, fresca e gustosa, in questo torrido pomeriggio di inizio agosto.

Ebbene, ecco la risposta: sì, il cane può mangiare l’anguria, adottando alcune precauzioni che vedremo insieme. L’anguria, insieme alle mele, alle arance (un paio di spicchi, eh) e alle banane, non è tra i cibi della nostra dieta off-limits per i cani. Bisogna però fare molta attenzione quando si dà l’anguria al cane.

Innanzitutto bisogna togliere i semi, non dimenticate questo passaggio perché potrebbero creare seri problemi al cane che non riesce a digerirli. Se è la prima volta che il vostro pet addenta un pezzetto d’anguria, è bene non esagerare e provare con una porzione davvero irrisoria, per osservare la reazione del cane ed evitare problemi, legati ad intolleranze specifiche.

cane con anguria

In generale, con la frutta fresca e la verdura, è bene non esagerare mai con le razioni. Un pezzetto di anguria è più che sufficiente a soddisfare la sua voglia di qualcosa di fresco, dolce e nostro. I cani, infatti, trovano molto appetitoso quello che mangiamo noi, per partito preso, sarà il fascino del proibito o la loro empatia che li porta a farsi venire l’acquolina in bocca al solo guardarci addentare qualcosa con gusto.

L’anguria non deve diventare un’abitudine, per intenderci non è il caso che il cane consumi frutta e verdura cinque volte al giorno, come è raccomandato dai dietologi a noi bipedi per stare bene e mantenerci in forma. Un pezzetto di anguria deve essere una ricompensa occasionale per il cane, uno spuntino ricco di acqua e povero di calorie che servirà a rinfrescarlo nelle giornate più afose, in cui i biscottini secchi non sono altrettanto appetitosi. Occhio però che non sia ghiacciata, deve essere fresca ma non troppo.

Ricordate che la porzione dipende dalla taglia: più il cane è piccolo e più dovrà essere ridotta. L’anguria contiene zuccheri naturali che in grandi quantità potrebbero infatti causare diarrea al cane. In questo video, ad esempio, le quantità sono eccessive ed i semi non sono stati tolti! Fortuna che i Beagle sono più intelligenti del proprietario e li scartano!

Foto | Flickr; OakleyOriginals

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quanto deve bere un cane?
Alimentazione cane

Quanto deve bere un cane? Ci sono indicazioni leggermente differenti fra un testo e l’altro, ma in linea di massima sono abbastanza allineate. Il quantitativo, però, può variare a seconda dell’età del cane e del suo stato di salute. Cani con insufficienza renale, diabete, Sindrome di Cushing o sotto terapia con diuretici tendono a bere di più