Petsblog Animali domestici Il coniglio in casa: le disattenzioni sono vietate

Il coniglio in casa: le disattenzioni sono vietate

Ogni essere vivente è una responsabilità: vivendo il coniglio libero per casa, naturalmente, le disattenzioni sono vietate.

Il coniglio in casa: le disattenzioni sono vietate

Temo che non sia ancora molto diffusa la “cultura” del coniglio libero per casa: sì il cane, certamente non chiuderemo mai il gatto in gabbia, ma il coniglio…

Ebbene toglietevi dalla mente di chiudere il coniglietto in gabbia: vive libero, salta, si mette ad omino quando è curioso, vi segue per casa quando lo chiamate per nome etc etc. Ovviamente le dimensioni di un coniglio, rispetto ad un cane o un gatto sono più contenute: va da sé che bisogna fare maggiore attenzione. Inutile dirvi di coprire tutti i cavie elettrici e di sollevare le piante da terra: caso mai potete lasciare a terra le piante aromatiche ma non posso garantire sulla loro integrità!

Preda e predatori non vanno mai d’accordo: se entra un cane in casa i conigli vanno messi al sicuro e non vanno mai fatti incontrare. Differente è il discorso se i soggetti sono cresciuti insieme (anche se personalmente non mi fiderei granché comunque) ma l’incontro tra preda predatore finisce sempre nella maniera più prevedibile!

Ricordate che i conigli mordicchiano, bisogna studiare bene quale sia il loro atteggiamento, ed eventualmente togliere elementi pericolosi che possono ingerire: se vedete che sfilacciano un tappetino o mordicchiano qualcosa in particolare avventandocisi sopra come lupi famelici, magari è il caso di toglierlo (ricordo sempre che un coniglio NON sterilizzato e quindi preda degli ormoni è indubbiamente più aggressivo rispetto a uno sterilizzato, per non parlare del fatto che non rischia gravissime malattie!).

Ugualmente cibi, detersivi ed elementi pericolosi devono essere fuori portata. Il balcone deve essere doverosamente recintato e così il giardino.

Una singola disattenzione può provocare gravissime conseguenze: io non sono così leggera nel pensare “può capitare”, ricordate sempre che questo essere vivente dipende interamente da voi.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli