Petsblog Animali selvatici India: morta leonessa positiva al Coronavirus

India: morta leonessa positiva al Coronavirus

In India è morta una leonessa che era risultata positiva al Coronavirus. Era stata contagiata da un operatore asintomatico.

India: morta leonessa positiva al Coronavirus

In India è morta una leonessa che era risultata positiva al Coronavirus. Si chiamava Neela, aveva nove anni ed era una leonessa asiatica. Il felino si trovava ospite nello zoo di Vandalur a Chennai, nello stato del Ramil. Probabilmente è stato un dipendente asintomatico ad infettare lei e altri otto leoni. Due di loro, uno di 23 anni e uno di 19 anni, sono tenuti sotto stretto controllo dai veterinari e stanno ricevendo le cure del caso. Gli altri, per ora, sono asintomatici. La precisazione è doverosa perché anche Neela all’inizio sembrava asintomatica, salvo poi aggravarsi improvvisamente fino ad arrivare all’exitus fatale.

India: leonessa morta di Coronavirus?

Tutto è cominciato la settimana scorsa. L’Arignar Anna Zoological Park è chiuso al pubblico dal 20 aprile. Improvvisamente il team del parco si è accorto che i leoni non stavano bene e manifestavano come sintomi:

  • perdita di appetito
  • tosse
  • starnuti
  • scolo nasale

Essendo che è nota la possibilità di trasmissione del Coronavirus dall’uomo agli animali, ecco che i leoni venivano sottoposti al test per il Coronavirus. Ben nove leoni erano risultati positivi al Sars-Cov-2. Fra di essi, c’era anche Neela. Tuttavia, fino al giorno prima della morte, Neela era quasi asintomatica: l’unico sintomo che aveva manifestato era un lieve scolo nasale. Attualmente i leoni colpiti sono in quarantena.

Secondo Roberto cauda, direttore dell’Unità di Malattie Infettive dei Gemelli di Roma, è possibile che Neela abbia contratto la variante indiana della Covid-19, molto più pericolosa e contagiosa. Cauda ha spiegato che è noto il contagio degli animali con gli uomini. Soprattutto i felini (ma non solo: ricordiamo, per esempio, i gorilla dello zoo di San Diego) sono particolarmente suscettibili in condizioni di alte cariche virali ambientali.

Da poco è successa la medesima cosa anche in una struttura per anziani in Germania: sequenziando il virus trovato nei gatti, si è visto che era lo stesso che circolava fra gli ospiti della struttura.

In Pakistan, invece, sono probabilmente morti di Covid-19 due cuccioli di tigra bianca, mentre diversi leoni sono risultati positivi in Spagna e altre due città dell’India.

Coronavirus: un vaccino per gli animali domestici?

Via | Reuters India

Foto di Gerhard G. da Pixabay

Seguici anche sui canali social