Petsblog Cani Kerion nel cane: sintomi della dermatofitosi nodulare

Kerion nel cane: sintomi della dermatofitosi nodulare

Quali sono i sintomi e i segni clinici del Kerion nel cane? E' anche noto con il nome di dermatofitosi nodulare.

Kerion nel cane: sintomi della dermatofitosi nodulare

Con il termine di Kerion nel cane si intende una forma particolare di tigna o micosi. Anche nota con il nome di dermatofitosi nodulare, si tratta sempre di una micosi, ma con una presentazione insolita. Nella maggior parte dei casi, la micosi si presenta come un’area più o meno tondeggiante, alopecica, arrossata, talvolta con squame e pruriginosa. Nel caso del Kerion, invece, l’infezione fungina è più profonda, coinvolge anche lo strato interno del derma. Si parla di un’infezione piogranulomatosa.

La terapia potrebbe essere un po’ più lunga rispetto a quella di una micosi classica e questo per la maggior profondità delle lesioni. La cura si basa sia sul trattamento della micosi che della relativa sovrinfezione batterica. Trattandosi sempre di una micosi, il Kerion rimane pur sempre una zoonosi, quindi è possibile il contagio con l’uomo e/o altri animali.

Kerion nel cane: sintomi e presentazione

Essendo una micosi profonda, ecco che a volte l’esame con lampada di Wood, l’esame microscopico del pelo o la coltura fungina potrebbe dare come esito un falso negativo. Essendo di base una micosi, il Kerion è causato dagli stessi funghi responsabili della tigna classica:

  • Microsporum canis
  • Microsporum gypseum
  • Tricophyton mentagrophytes

L’invasione da parte del fungo dello strato più profondo del derma e non solo del follicolo pilifero, fa sì che il Kerion si presenti con sintomi più evidenti:

  • lesione tondeggiante notevolmente rilevata
  • nodulo alopecico, arrossato e sieroso (la quantità di siero dipende dall’entità dell’infezione batterica)
  • sovrinfezione batterica di notevole entità
  • lesioni singole o multiple

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social