Petsblog Cani Migranti con barboncino a Lampedusa: cosa è successo veramente?

Migranti con barboncino a Lampedusa: cosa è successo veramente?

La notizia dei migranti con il barboncino a seguito sta destando molto scalpore, ma cosa sarà accaduto veramente?

Migranti con barboncino a Lampedusa: cosa è successo veramente?

La foto dei tunisini che sbarcano a Lampedusa, con cappelli, collane e persino un barboncino al seguito sta destando molta curiosità e scalpore. Ma cosa sarà accaduto veramente? Undici tunisini (fra i quali vi erano anche tre donne) sono sbarcati a Lampedusa nelle scorse ore ed hanno cercato di mescolarsi tra la folla. I migranti avevano infatti cercato di apparire come dei semplici turisti. Indossavano cappelli di paglia, occhiali da sole, avevano i loro bagagli e un barboncino al guinzaglio.

Si trattava a quanto pare di una messa in scena per non essere identificati, ma il piano non è andato come previsto. La Guardia costiera di Lampedusa li ha infatti intercettati al molo Madonnina, dove avevano attraccato. Quindi i tunisini, divenuti il simbolo di questa ondata di migrazione, sono stati condotti presso l’hotspot di contrada Imbriacola, dove attualmente si trovano centinaia di persone. Per l’esattezza sarebbero 890 i migranti che si trovano presso l’hotspot, a fronte di una capienza media per un massimo di 95 persone.

Il gruppo di undici tunisini giunti a Lampedusa con una piccola imbarcazione in modo da passare inosservato non è né il primo né l’ultimo ad approdare a Lampedusa. Questi “piccoli natanti” utilizzano gommoni o piccole barche per il loro viaggio.

Dalla Tunisia è più facile arrivare ed ecco il perché di tanti piccoli viaggi che non rendono necessari i nostri salvataggi,

ha infatti spiegato un militare che ha lavorato nelle operazioni. Le sue parole trovano conferma nel racconto della donna con il suo amico a quattro zampe al guinzaglio, che avrebbe ammesso:

Abbiamo comprato, tutti quanti, una barca. Ognuno di noi ha dato un poco di soldi e abbiamo guidato per arrivare qua.

Accanto a lei, uno dei suoi compagni di viaggio ha però sbottato:

Sono scappato dal mio Paese!

via | Corriere, Repubblica

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come curare la rogna del cane con metodi naturali?
Salute cani

È possibile curare la rogna del cane con metodi naturali? No, bisogna usare dei farmaci veri per debellare gli acari delle rogne. Al massimo si possono usare integratori per stimolare le difese immunitarie e aiutare l’organismo a combattere l’infestazione parassitaria