Petsblog Cani Pelle arrossata cane: 3 rimedi naturali

Pelle arrossata cane: 3 rimedi naturali

Pelle arrossata del cane? Rimedi naturali esistono, ma non sempre sono efficaci. Questo perché tali rimedi eliminano il sintomo, ma se la causa dell'arrossamento della cute del cane persiste, ecco che ciclicamente il problema tornerà fuori. Ma andiamo a vedere alcuni di questi rimedi naturali

Pelle arrossata cane: 3 rimedi naturali

Quando si parla di pelle arrossata nel cane con annessi rimedi naturali, bisogna sempre pensare al fatto che l’arrossamento cutaneo non è una malattia, ma un sintomo. Quindi usando dei rimedi naturali andiamo a lenire il sintomo, ma se non scopriamo quale sia la causa dell’eritema o della dermatite, ciclicamente il problema si ripresenterà. Ricordati anche che il concetto di “rimedi naturali” non è scevro da possibili effetti collaterali.

Pelle arrossata cane: rimedi naturali

cane pelle arrossata

Non è facile fare una disanima dei rimedi naturali necessari per lenire la pelle arrossata di un cane. Questo perché molto dipende dalla causa. Va da sé che se la cute del cane è arrossata per una scottatura solare (cosa che succede frequentemente nei cani bianchi a pelo raso), non si potranno usare gli stessi rimedi e farmaci di una cute arrossata per una dermatite allergica, per una dermatite da Leishmaniosi o per patologie non cutanee che possono causare improvvisi arrossamenti cutanei (un esempio è il feocromocitoma).

Comunque sia, ecco alcuni rimedi naturali efficaci per la cute arrossata del cane (ma non è detto che funzionino in tutti i casi):

  1. Integratori: in commercio esistono diversi integratori ad uso veterinario destinati a curare dermatiti, dermatosi e prurito cutaneo nel cane. Il consiglio è quello di usare prodotti veterinari perché i prodotti umani potrebbero contenere eccipienti non idonei per gli animali. Molti di questi integratori contengono ribes e acidi grassi, ma ultimamente in molti prodotti destinati alla cura del prurito e delle dermatiti del cane contengono anche derivati della Cannabis
  2. Decotto di malva, camomilla, calendula ed echinacea: per dare sollievo a una pelle arrossata, oltre ad appositi spray e lozioni ad uso veterinario presenti in commercio, qualcuno suggerise anche di fare degli impacchi con decotto di malva, camomilla, calendula o echinacea (sempre che il cane non sia allergico a uno di questi componenti). Anche l’aloe pare che abbia azione lenitiva e emolliente, però chiedi sempre al tuo veterinario prima di applicarli perché potresti involontariamente peggiorare la situazione. Inoltre considera che in caso di ferite e lesioni, prima di applicare qualsiasi prodotto topico, è bene essere sicuri che non sia controindicato o dannoso
  3. Ozonoterapia: va molto anche l’ozonoterapia in questi casi, magari in alternativa a bagni emollienti. Utile per purificare la cute, anche in questo caso però alleviamo il sintomo, ma non curiamo la causa

Ovviamente questi rimedi possono risultare inefficaci e non adatti a tutti i cani. Bisogna, infatti, valutare il cane nel suo insieme e vedere se siano presenti altri sintomi. Il cane ha la pelle arrossata e prurito? Il cane ha la pelle arrossata e perdite di pelo con alopecia? Non ha prurito? Sono presenti croste? Sono presenti altri sintomi sistemici?

Prima di pensare di somministrare a casaccio integratori o farmaci (fermati lì: lo vedo che vorresti dare del Bentelan per il prurito del cane, ma lo sapevi che il Bentelan, rispetto ad altri corticosteroidei, ha molti più effetti collaterali nel cane? E lo sapevi che il cortisone va dato e poi tolto a scalare, pena lo sviluppo di diabete mellito o Cushing iatrogeno?), chiedi sempre al tuo veterinario.

Cause di dermatite e cute arrossata cane

Sono tantissime le cause che possono condurre il cane ad avere una pelle arrossata. Alcune sono proprio di pertinenza dermatologica, altre derivano anche da malattie metaboliche o ormonali:

  • dermatite allergica su base alimentare
  • dermatite allergica da pollini, da contatto, da acari della polvere…
  • allergia al morso della pulce
  • punture di insetto
  • Demodicosi
  • qualsiasi causa che provochi prurito e grattamento nel cane
  • dermatite da Leishmaniosi
  • scottature solari
  • problemi epatici
  • feocromocitoma
  • neoplasie cutanee (fra cui anche il linfoma cutaneo)
  • reazioni allergiche a farmaci

Fonti:

  1. PetMD
  2. PubMed

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.