Avete mai fatto caso agli zoccoli dei cavalli? A volte sono ferrati, a volte no. Giustamente ci si potrebbe chiedere perché i cavalli vanno ferrati. Beh, tutto dipende dall’utilizzo che si fa da quel cavallo e dall’ambiente in cui vive. Il che spiega perché alcuni cavalli siano ferrati e altri no. Quello che è innegabile è che trovare un ferro di cavallo porta fortuna. Anche se portafortuna solo se lo appendiamo con le estremità rivolte in alto. Se lo si appende con le estremità rivolte in basso porta sfortuna.
La maggior parte delle persone pensa che mettere i ferri agli zoccoli dei cavalli serva per aiutare gli equini a muoversi meglio sui terreni accidentati. Ma questo non è vero: i cavalli selvatici si muovono regolarmente su terreni impervi senza avere bisogno di ferri.
In realtà il ferro di cavallo serve a proteggere lo zoccolo del cavallo, evitando che si consumi troppo. Come le nostre unghie, anche lo zoccolo dei cavalli è composto di cheratina e si allunga di 5 millimetri al mese. Se la velocità con cui si consuma supera la velocità di crescita, ecco che diventa imperativo ferrare il cavallo.
Questo succede ai cavalli che vivono in maneggio, nei cavalli da corsa o anche quelli che, purtroppo, continuano a trainare le carrozze nelle varie città (pratica che, soprattutto d’estate, mette in serio pericolo questi animali per via del caldo eccessivo). In generale si ferrano tutti i cavalli che devono vivere e muoversi su superfici dure. Uno zoccolo non ferrato, infatti, si usurerebbe troppo, rompendosi ed esponendo il tessuto morbido sottostante, causando un grave rischio di infezioni.
Non solo i cavalli vengono ferrati: anche asini, muli e buoi possono essere ferrati.
Questo in linea generale. In realtà nel mondo dell’equitazione si discute molto sulla necessità o meno di ferrare i cavalli. Anzi: qualcuno sostiene che su alcuni terreni e per talune attività sia meglio lasciare sferrato il cavallo.
Cerchiamo di rispondere a qualche domanda sulla ferratura dei cavalli:
Se il mondo dell’ippiatria ti incuriosisce, ecco che qui ti spieghiamo anche a cosa servono i paraocchi nei cavalli.
Fonti: