Petsblog Uccelli Perché il pappagallo alza la zampa?

Perché il pappagallo alza la zampa?

Perché il pappagallo alza la zampa? Ecco le cinque possibili motivazioni di questo comportamento e a cosa bisogna fare attenzione

Perché il pappagallo alza la zampa?

Il vostro pappagallo alza la zampa quando vi avvicinate alla gabbia per fargli qualche carezza, o magari lo fa mentre dorme? Se la risposta a questa domanda è si, potreste domandarvi il motivo di un simile comportamento. Ebbene, dovete sapere che si tratta di una posizione del tutto normale. I pappagalli alzano la zampa per svariati motivi.

In questo articolo vedremo quali sono i più probabili, come comportarsi e quali sono invece i segnali di disagio che dovrebbero farci intuire che qualcosa non va.

Perché il pappagallo alza la zampa? I motivi più comuni

Ecco cosa significa quando il vostro pappagallo alza la zampa.

  1. Il pappagallo allarga le ali e distende una zampetta: questo movimento indica che l’animale è sereno e soddisfatto. Si tratta di un movimento rilassato, eseguito per stiracchiare la muscolatura.
  2. Il pennuto dorme su una zampa: potreste aver notato che il vostro pappagallo dorme su una zampetta. Bene, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Anche in questo caso si tratta infatti di un comportamento normale. Spesso i pappagalli dormono su una sola zampetta.
  3. Il pappagallo ha freddo: durante l’inverno, i nostri amici pennuti si riscaldano nascondendo a turno ciascuna zampetta fra le piume.
  4. Vuole salire sulla vostra mano: se state facendo qualche carezza al vostro pennuto, e lui alza la zampetta, probabilmente vuole salire in braccio a voi. Provate a offrirgli la mano, senza però forzarlo a salire “a bordo”, e vedete in che modo reagisce.
  5. Per lui è una posizione comoda: stenterete a crederci ma è davvero così. Per un pappagallo, stare appollaiato su una sola zampa è una classica posizione di relax.

Ma detto ciò, quando è il caso di preoccuparsi se il pappagallo alza la zampetta? Se il pennuto mostra segni di disagio o di dolore, se notate segni di infezione o di infortunio, non sottovalutate la situazione e portate il piccolino dal veterinario di fiducia per un controllino.

via | Allaboutparrots.com
Foto di ? Mabel Amber, who will one day da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Scricciolo: cosa mangia questo uccellino?
Uccelli

Lo scricciolo è un piccolo uccellino che fa parte dell’ordine dei “Passeriformi”. Questo mini volatile è noto per il suo aspetto tondo e paffuto, per il suo canto squillante e piacevole e per la sua proverbiale agilità. Ma sai cosa mangia lo scricciolo? Quali saranno i suoi cibi preferiti?