Petsblog Novità Due lupi uccisi in Piemonte: nel 2020 sono morti 45 esemplari

Due lupi uccisi in Piemonte: nel 2020 sono morti 45 esemplari

In Piemonte altri due lupi sono stati uccisi nei giorni scorsi: solo nel 2020 sono stati trovati 45 esemplari senza vita in questa Regione

Due lupi uccisi in Piemonte: nel 2020 sono morti 45 esemplari

Due lupi uccisi in Piemonte: è questo il bilancio degli ultimi quattro giorni. Gli animali vittime di questo triste episodio sono una giovane femmina e un maschio. La femmina è stata trovata senza vita proprio nel giorno di Natale. Si presume che qualcuno l’abbia investita durante la notte, mentre si trovava sulla strada che collega Pinerolo a Sestriere. Il maschio invece è stato trovato morto a Revello in valle Po, nel Saluzzese.

Non è ancora chiaro come sia morto il secondo esemplare, ma quel che è certo e indiscutibile è che purtroppo vi è ancora poco, pochissimo rispetto nei confronti della vita di queste creature. Il caso della lupa lasciata senza vita nel bel mezzo della strada lo dimostra chiaramente.

Per entrambi gli esemplari è stata disposta un’autopsia per stabilire le esatte cause della morte. I corpi degli animali sono stati quindi trasferiti a Torino, dove saranno condotti gli esami necessari.

Lupi in Piemonte: 45 esemplari morti nel 2020

A partire dal mese di Gennaio 2020, solo in Piemonte sono stati trovati ben 45 lupi senza vita. La zona del Cunese è quella che annovera il maggior numero di uccisioni. Solo nel 2020, se ne contano ben 17 solo in quest’area.

Ma a cosa sarà dovuto questo triste fenomeno? Spesso i lupi sono vittime delle azioni dannose (sia dirette che indirette) da parte dell’uomo. Rischiano la vita a causa delle auto che sfrecciano, e talvolta finiscono per essere vittime della sconfortante crudeltà di alcuni esseri umani. Anche in Italia, i lupi sono infatti vittime del bracconaggio e della caccia.

Non di rado abbiamo sentito storie di esemplari uccisi, impiccati o torturati. Un quadro desolante e davvero scoraggiante, soprattutto se si pensa che – almeno in teoria – quest’anno avrebbe dovuto cambiarci e renderci delle persone migliori!

Leggi anche: WWF in difesa di orsi e lupi per proteggere la biodiversità

via | Repubblica
Foto di Marcel Langthim da Pixabay

Seguici anche sui canali social