Petsblog CURIOSITÀ Animali albini, scopri le meraviglie della natura

Animali albini, scopri le meraviglie della natura

Animali albini: scopri quali sono le più straordinarie meraviglie della natura, dai lupi albini ai pavoni, dalle giraffe fino ai coccodrilli

Animali albini, scopri le meraviglie della natura

Animali albini: quali sono i più belli del mondo? L’albinismo è una condizione che noi umani conosciamo piuttosto bene. Essa si verifica quando manca totalmente (o in parte) la melanina. Le persone albine presentano delle caratteristiche ben precise, come ad esempio occhi chiarissimi, pelle molto chiara e capelli bianchi.

Si tratta di una condizione che purtroppo può comportare delle conseguenze anche molto serie, un’anomalia congenita che può causare problemi alla vista e un maggior rischio di cancro della pelle.

canguro albino

L’albinismo non riguarda però solamente gli esseri umani. Al mondo esistono infatti anche molti animali albini, la cui bellezza – dal nostro punto di vista – è davvero straordinaria.

Animali albini: quali rischi corrono?

https://www.youtube.com/watch?v=GuBgqS5mXVE

Purtroppo anche gli animali con albinismo devono fare i conti con delle conseguenze spesso non semplici. In primo luogo, devono affrontare l’esclusione da parte del loro branco. Non è raro infatti che animali di questo tipo vengano allontanati dai loro simili, probabilmente a causa del loro aspetto differente.

Inoltre, il loro colore bianco li rende delle facili prede per i nemici naturali. Il motivo è semplice: a causa del loro colore, gli animali albini non hanno la possibilità di mimetizzarsi come dovrebbero per nascondersi dai predatori.

In natura il fenomeno dell’albinismo negli animali è molto raro. Di fronte a creature di questo tipo noi non possiamo che sorprenderci e meravigliarci.

Per questa ragione, abbiamo deciso di condividere insieme a voi alcuni bellissimi video, che ci mostrano alcuni degli animali con albinismo più affascinanti del mondo. Dai koala alle giraffe, dai leoni fino alle tigri, dalle zebre ai canguri bianchi, senza dimenticare i procioni, gli animali albini destano sempre molta curiosità e non possono che lasciarci a bocca aperta.

granchio albino

Non vi rimane quindi che guardare i video di animali albini che potete trovare in alto, e scoprire quali sono le creature più affascinanti e straordinarie del mondo.

Foto di pasja1000,  Walter Wiedenhofer, imanol1984espinosa da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è l’animale che non dorme mai
CURIOSITÀ

Se ci stiamo domandando se esista un animale che non dorme mai, la risposta è negativa. Ma ci sono invece una serie di esemplari che possono restare svegli per giorni o mesi, senza patire la carenza di riposo. In questo madre natura è stata bravissima, in quanto ha permesso ad alcune specie di essere sempre attive senza creare problemi al sistema nervoso.