Petsblog Cani Alimentazione cane Cane mangia l’erba: perché?

Cane mangia l’erba: perché?

Cane che mangia l'erba? Le cause possono essere diverse, ma a volte basta modificare la dieta per risolvere il problema.

Cane mangia l’erba: perché?

Molti cani mangiano l’erba. Ci sono molti proprietari che considerano la cosa un fatto assolutamente normale. Questo almeno fino a quando il cane non comincia a vomitare tutti i giorni, sviluppa una gastrite o anche un blocco intestinale perché ha mangiato così tanta erba che questa ha finito con l’ostruire l’intestino. Ma perché i cani mangiano l’erba? Ebbene, ci sono diverse ipotesi, tutte altrettanto valide. Bisogna stabilire per ogni singolo cane il perché di questo comportamento in modo da adottare una terapia diversa a seconda del cane.

Il cane mangia l’erba perché…

Questi sono alcuni dei principali motivi per cui il cane mangia l’erba:

  • forma di pica canina: la pica è l’ingestione di oggetti o sostanze non alimentari
  • carenze alimentari: una dieta squilibrata con poche vitamine, minerali o sostanze nutritive potrebbe indurrlo a mangiare erba
  • alimentazione scarsa: se la quantità di cibo fornita al cane non è sufficiente, potrebbe mangiare l’erba per cercare di saziarsi
  • presenza di patologie gastroenteriche o altre malattie sottostanti
  • alimentazione con poca fibra
  • semplicemente al cane piace il gusto e la consistenza dell’erba

In particolare, ci sono alcuni cani con diete povere di fibra che la ricercano proprio nell’ingestione dell’erba. In questi casi, basta aumentare il contenuto di fibra nella dieta del cane ed è possibile che smetta di mangiarla quando va in passeggiata.

In altri casi, se il problema è una patologia gastroenterica o che coinvolge l’apparato digerente (quindi anche problematiche di fegato, pancreas…), ecco che bisognerà risalire alla causa scatenante per riuscire a ridurre il consumo di erba.

Inoltre auto indursi il vomito è un sistema di difesa del cane per proteggersi da sostanze ingerite nocive. Tuttavia è bene anche ricordare che l’erba è ricca di silice e lo stomaco del cane non è predisposto per digerirne molta. Quando il cane mangia troppa erba perché magari cerca di vomitare, ecco che la silice contenuta in essa potrebbe contribuire a irritare ulteriormente lo stomaco e provocando una gastrite, creando così un circolo vizioso.

Erba gatta, quando darla ed effetti collaterali

Via | Green Matters

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.