Petsblog SALUTE E BENESSERE 4 modi divertenti per fare sport con il cane

4 modi divertenti per fare sport con il cane

4 modi divertenti per fare sport con il cane

Avete intenzione di fare sport con il vostro cane ma non sapete quale attività scegliere? Innanzitutto, dovete sapere che la vostra è una scelta molto saggia. Uno stile di vita sedentario può infatti danneggiare sia la vostra salute che quella del vostro migliore amico.

Ma quali potrebbero essere le attività più adatte per un allenamento a sei zampe? Quali sono i migliori esercizi per cani e umani da fare a casa? E quali attività possiamo invece svolgere all’aperto?

In questo articolo scopriremo quanto esercizio fisico dovrebbe fare un cane, e soprattutto vedremo quali sono le attività da svolgere per migliorare la vostra salute e quella del vostro pet!

Prima di scegliere l’allenamento perfetto per voi, rispondiamo però alla prima domanda: quanta attività fisica deve fare un cane? In realtà una risposta valida per tutti i cuccioli non esiste. In generale, gli esperti consigliano di far svolgere dai 30 ai 60 minuti di sport al giorno all’animale. Tutto dipende però dall’età del cane, dalla razza, dalle dimensioni e naturalmente dalle sue condizioni di salute.

Come sempre, anche quando si parla di sport per cani bisogna usare il buonsenso. Se non sapete quanta attività fisica far fare al vostro cucciolone, chiedete sempre consiglio al veterinario.

Detto questo, scopriamo adesso come fare sport con il cane in modo creativo e divertente!

Come fare sport con il cane: 4 idee divertenti

  1. Sport in casa con il cane: innanzitutto, potreste salire e scendere le scale di casa insieme al vostro cane, in modo da allenarvi anche quando non avete la possibilità di uscire (ad esempio quando piove). Un piccolo appunto: se il cane è anziano o ha problemi alle articolazioni, evitate di fargli svolgere questo tipo di esercizio, poiché potrebbe provare dolore e disagio.
  2. Giocare con il frisbee: se avete un giardino, potreste giocare a frisbee con il vostro cane. Oltre ad essere un ottimo esercizio cardiovascolare, questa attività migliorerà la coordinazione dell’animale, e anche la vostra!
  3. Organizzare un percorso a ostacoli: anche in questo caso sarebbe meglio avere un giardino a disposizione. Organizzate un percorso da affrontare insieme a Fido, e magari coinvolgete tutta la famiglia in questa attività.
  4. Correre insieme al cane: se il vostro cane ama correre, indossate le scarpe da tennis e uscite per un allenamento outdoor da veri campioni. Possibilmente andate a correre sulla pista, in modo che l’animale non rischi di farsi male alle zampe a causa del terreno irregolare.

Non vi rimane che scegliere l’attività più adatta per voi e il vostro cucciolo, e prepararvi per un allenamento davvero divertente e diverso dal solito!

Foto di Elena Rogulina da Pixabay

Seguici anche sui canali social