Petsblog Cani Razze Quali problemi può avere la schiena del bassotto?

Quali problemi può avere la schiena del bassotto?

Il bassotto ha problemi di schiena più degli altri cani? Ecco in quali casi e come prevenire le discopatie.

Quali problemi può avere la schiena del bassotto?

Tutti i cani possono soffrire di disturbi alla schiena e sviluppare problemi anche gravi dovuti a traumi o malattie, tuttavia il bassotto, come anche il barboncino ed il pechinese, ha una certa predisposizione alle discopatie. Esiste infatti un’evidente disproporzione in lunghezza tra la colonna vertebrale e le dimensioni del torace. Come spiega il veterinario:

lo spazio esistente fra la superficie esterna del midollo ed il canale vertebrale è piuttosto esiguo per cui una qualsiasi causa può determinare una compressione e dislocazione del midollo stesso. Il quadro clinico di una protrusione ed estrusione discale che avviene in maniera repentina induce spessissimo alterazioni (emorragia, edema) i cui sintomi possono andare dal dolore intenso fino alla paralisi degli arti con assenza totale di riflessi e sensibilità. Esistono linee guida generali per la valutazione prognostica e per decidere se sia il caso di procedere a metodiche diagnostiche più approfondite (Rx, mielografia, Tac, Rmn). In base alla localizzazione della discopatia (cervicale, toracica, lombare) si riscontrerà una sintomatologia diversa.

I bassotti sono più a rischio di sviluppare problemi alla schiena tra i 3 ed i 6 anni di età, anche se possono essere colpiti esemplari di tutte le età. A seconda della natura e della gravità del problema, il veterinario prescriverà la terapia più adatta: dal riposo associato a medicinali antinfiammatori nei casi lievi, fino all’intervento chirurgico nei casi più complessi. Il consiglio per scongiurare problemi alla schiena è di prevenirli a monte, evitando tutti quei comportamenti che possono creare disagio alla colonna vertebrale del bassotto. Ad esempio, evitare di farlo saltare frequentemente dal letto (o dal divano) a terra, fargli mantenere il peso forma (per questo passaggio farsi consigliare la dieta corretta dal veterinario), e tenerlo in allenamento facendolo correre sul prato o comunque su una superficie pianeggiante.

Via | Gazzetta di Parma; Cane Bassotto
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social