Petsblog Cani Alimentazione cane 3 ricette per cani cuccioli facili e veloci

3 ricette per cani cuccioli facili e veloci

Ricette per cani cuccioli? Qui troverete alcune idee a cui potervi ispirare, ma ricordatevi sempre che una razione ben bilanciata, soprattutto per un cucciolo in accrescimento, prevede molto di più che non mescolare svariati grammi di carne, carboidrati e verdure. Chiedi sempre al tuo veterinario o al nutrizionista veterinario come creare una razione bilanciata

3 ricette per cani cuccioli facili e veloci

Non è facile indicare delle ricette per cani cuccioli che siano facili e veloci. Questo perché in realtà ogni ricetta andrebbe formulata basandosi sulle esigenze nutrizionali di quel singolo cucciolo in quella determinata fase della sua crescita. Inoltre questa tipologie di ricette vanno bene per fare uno spuntino o una sorpresa al cane, ma sul lungo periodo è necessario bilanciarle meglio. Anche perché quello che può mangiare un cucciolo di 2 mesi e quanto può mangiare non solo è diverso da cosa e quanto può mangiare un cucciolo di 5 mesi, ma cambia anche a seconda della razza del cane e, soprattutto, della taglia.

Ricette per cani cuccioli: qualche idea

Ricette cuccioli cane

Ecco qualche ricetta per cani cuccioli (ovviamente le fonti proteiche sono variabili: al posto della carne di manzo è possibile usare l’agnello, al posto di usare le patate si può usare il cous-cous, al posto dello yogurt si può usare la ricotta, opportunamente variando le dosi):

Ricetta a base di carne di manzo

Ingredienti:

  • carne di vitello o di manzo (non troppo magra, ma neanche solo piena di grasso e cartilagini): 150 grammi
  • patate: 30 grammi
  • lievito di birra: mezzo cucchiaino
  • olio di mais, girasole o semi: 1 cucchiaio

Semplicemente fai bollire le patate. A questo punto o fai bollire la carne (come per fare il brodo che, poi, potrai riutilizzare per farlo bere al cane se lo vuole) o la salti in padella.

Una volta cotti, frulla insieme patate e carne, unendo il lievito di birra e l’olio. Potresti aggiungere anche delle carote lesse se fai bollire la carne, in modo da fornire più fibra.

Ricetta con pollo e carote

Ingredienti:

  • pollo: 150 grammi
  • carote: 50 grammi
  • finocchio: 25 grammi
  • lievito di birra: mezzo cucchiaino
  • olio di mais, girasole, arachide o semi: 1 cucchiaino

In questo caso fai bollire carne, carote e finocchio come se dovessi fare un brodo. Puoi anche cuocere a parte le verdure e unirvi poi il pollo lesso o cotto alla piastra. Frulla tutto insieme o taglialo a pezzettini (se il cane seleziona la carne e lascia le verdure, meglio frullare insieme) e unisci poi a crudo olio e lievito di birra.

Ricetta con nasello o sogliola

Ingredienti:

  • nasello o sogliola: 150 grammi
  • riso: 30 grammi
  • yogurt bianco: mezzo barattolo
  • carote: 1
  • zucchine: 1

Fai cuocere il riso. A parte cuoci il pesce alla piastra o lesso, unendoci poi le verdure cotte. Mescola e frulla il tutto, unendoci a fresco lo yogurt e l’olio.

A chi chiedere una dieta per il cane?

In realtà, se vuoi delle ricette studiate ad hoc per il tuo cane, sarebbe meglio chiederle o al proprio veterinario o a un veterinario nutrizionista. Questo perché non basta mescolare tot grammi di carne, pesce o ricotta, tot grammi di carboidrati e tot grammi di verdure per avere una razione bilanciata.

Somministrando al cucciolo ricette casalinghe di questo tipo per lungi periodi si rischiano squilibri in quanto una dieta ben bilanciata va addizionata anche con integratori, vitamine e acidi grassi.

Dunque meglio rivolgersi al veterinario o a un veterinario nutrizionista. Se però vuoi fare un regalo al tuo cane, allora ogni tanto puoi sfruttare ricette come queste per fargli una sorpresa.

Fonti:

  1. AKC

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare