Petsblog Conigli Se il coniglio morde cosa posso fare?

Se il coniglio morde cosa posso fare?

È natura del coniglio mordicchiare: non dovete perciò stupirvi di questo. L'animale deve stare libero per casa, avendo spazio per correre, saltare e "sfogarsi".

Se il coniglio morde cosa posso fare?

Molti si lamentano del fatto che il proprio coniglio morda un po’ qualsiasi cosa. In primis è natura del coniglio mordicchiare: non dovete perciò stupirvi di questo. Partiamo dal principio base che l’animale deve stare libero per casa, avendo dunque più spazio possibile per correre, saltare e “sfogarsi”: il coniglio non è infatti un animale da gabbia, mai. Se quindi morde le sbarre della gabbia…bè ne abbiamo trovato già il motivo!

Idem prendiamo in considerazione un problemino non da poco: se il coniglio o la coniglietta non sono sterilizzati saranno “preda degli ormoni” quindi molto più “aggressivi”. Per quanto riguarda le femmine si è già detto più volte che è doveroso sterilizzarle per evitare tumori, cisti ovariche, piometra etc etc. I maschi invece se non castrati manterranno un atteggiamento aggressivo, facendo pipì “a spruzzo” ovunque per segnare il territorio.

Se le condizioni di cui sopra sono assenti ma il vostro coniglio è ancora parecchio mordace con cose o persone, è possibile che ci sia una errata organizzazione dei suoi spazi o una alimentazione che non lima a sufficienza i denti. Il coniglio deve infatti avere una sua “area” con lettiera, fieno di buona qualità in abbondanza, più cibo fresco giornaliero quale sedano, finocchi, più una terza verdura a scelta. Seguite questo link per l’alimentazione corretta del coniglio.

I conigli sono animali molto intelligenti e giocosi, quindi è bene “distrarli” fornendo loro dei passatempi. Amano molto i tunnel di fieno e paglia, legnetti da mordicchiare e lanciare: un coniglio si accontenta di poco, è sufficiente dargli i rotoli finiti di carta da cucina per giocare o degli scatoloni in cartone in cui possano saltare e riescano a mordere. L’importante è che siano sempre completamente sicuri: non ci devono essere punti metallici, scotch etc etc. Idem verificate se il coniglio ingerisce il cartone: se lo morde frantumandolo va bene, ma se lo ingerisce capite che non è proprio l’ideale.

Com’è il rapporto con il vostro coniglietto da compagnia?

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli