Petsblog Cani Toxoplasmosi cutanea nel cane: cause, sintomi e terapia

Toxoplasmosi cutanea nel cane: cause, sintomi e terapia

In letteratura veterinaria sono state descritte delle forme cutanee di Toxoplasmosi nel cane. Ecco cause, sintomi, diagnosi e terapia.

Toxoplasmosi cutanea nel cane: cause, sintomi e terapia

Quando parliamo di Toxoplasmosi nel cane, di solito pensiamo alla forma neurologica, magari associata a Cimurro o Neospora. Oppure alle forme polmonari o epatiche. Tuttavia in letteratura veterinaria sono descritte anche delle forme cutanee di Toxoplasmosi nel cane. Ora, c’è da dire che sono rare, quindi non è che adesso bisogna per forza mettere la Toxoplasmosi in cima alla lista delle diagnosi differenziali quando si riscontrano problemi dermatologici nel cane, però è da prendere in considerazione. Vediamo, dunque, cause, sintomi, diagnosi e terapia della Toxoplasmosi cutanea nel cane.

Toxoplasmosi cutanea nel cane: cause e sintomi

Questa forma di Toxoplasmosi secondaria è assai rara nei cani ed è stata descritta poche volte. In alcuni casi si è visto questa forma di Toxoplasmosi in cani sottoposti a terapie immunosoppressive. I sintomi che si sono visti nella Toxoplasmosi cutanea del cane sono:

  • pustole generalizzate
  • prurito
  • noduli sottocutanei a volte ulcerati
  • alopecia
  • dermatite piogranulomatosa e necrotizzante
  • pannicolite con vasculite e trombosi vascolare
  • presenza di tachizoiti del Toxoplasma gondii intra ed extracellulari

In teoria anche i pazienti umani, raramente, possono sviluppare lesioni cutanee come eritemi, noduli, papule e lichenificazione della pelle. I gatti, rarissimamente, possono sviluppare singoli noduli cutanei o noduli cutanei ulcerati.

Toxoplasmosi cutanea nel cane: diagnosi e terapia

La diagnosi di certezza di Toxoplasmosi cutanea nel cane è stata possibile solo tramite biopsie con esame immunoistochimico e PCR. Spesso è difficile capire se la forma cutanea della Toxoplasmosi sia una disseminazione di una forma sistemica o se sia una forma primaria della malattia.

La terapia, di base, rimane quella per la Toxoplasmosi: la somministrazione per periodi adeguati di clindamicina. A questa si aggiunge la terapia sintomatica a seconda del bisogno. Importante è notare che non è detto che la Toxoplasmosi si fermi lì: alcuni cani hanno poi anche manifestato forme polmonari e neurologiche, soprattutto nella forma cutanea generalizzata. In caso di forme generalizzate, la prognosi è riservata.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quanto dura il ciclo ai cani di taglia piccola?
Cani

Il ciclo estrale dei cani di piccola taglia dura tanto quanto quello dei cani di taglia media e di taglia grande. Forse l’unica differenza sta nella quantità delle perdite ematiche: i cani di grossa taglia tendono a perdere un po’ più di sangue rispetto ai cani di piccola taglia. Ma la durata delle varie fasi e i sintomi sono i medesimi