Petsblog Cani Vicenza, muore il cane antidroga: il bigliettino commosso degli spacciatori

Vicenza, muore il cane antidroga: il bigliettino commosso degli spacciatori

Una storia commovente da Vicenza: muore il cane antidroga e gli spacciatori commossi mandano un bigliettino di cordoglio.

Vicenza, muore il cane antidroga: il bigliettino commosso degli spacciatori

Anche gli spacciatori hanno un cuore. Sta facendo il giro del web questa commovente notizia: a Vicenza è morto il cane antidroga Rocky. E gli spacciatori, commossi, hanno mandato un bigliettino alla polizia per esternare il loro dispiacere e cordoglio. Il bigliettino potete vederlo seguendo il link che vi abbiamo messo sotto de Il Giornale di Vicenza.

Tutto inizia quando Rocky, il cane antidroga della polizia locale di Thiene, è morto prematuramente, in maniera improvvisa. Rocky, infatti, è scomparso all’età di soli 3 anni a causa di una torsione allo stomaco, patologia grave che spesso provoca la morte dei cani. La sua morte aveva rattristato tutti, dai poliziotti a tutti gli amanti dei cani che adoravano il bellissimo Pastore Tedesco antidroga. Ma nessuno si aspettava che anche gli spacciatori si fossero affezionati a quel cane.

Eppure ieri mattina, intorno alle 7, nell’area ex Nordera di Thiene, proprio vicino al garage del comando di polizia locale Nordest Vicentino, un agente che si stava recando al lavoro, ha trovato questo singolare biglietto. Ecco cosa c’era scritto:

“Saremo criminali, spacciatori delinquenti ma anche noi abbiamo sentimenti. Un cane non può avere nessuna colpa e quello che è successo dispiace pure a noi. Magari avete pensato che avessimo stappato una bottiglia ma non è così. Ciao agenti Buona Caccia. Ciao Rocky”

Per essere sicuri che si capisse chi fosse il mittente di questa lettera, il biglietto era corredato anche di un sacchettino pieno di stupefacenti misti, fra marijuana e hashish, in modo che i poliziotti fossero sicuri della sua provenienza. Anche gli spacciatori, rattristati dalla morte di Rocky, hanno avuto un pensiero gentile per lui. La lettera è riuscita anche a commuovere gli stessi vigili urbani che da anni lavoravano insieme a Rocky.

Che cos’è la torsione di stomaco nel cane?

Abbiamo già parlato in passato della torsione di stomaco nel cane. Qui vi ricordiamo che la torsione di stomaco, nota anche come torsione gastrica o complesso della dilatazione/torsione del cane è una grave patologia che, se non presa per tempo (e a volte anche quando presa per tempo a causa delle sue complicanze), può portare a morte i cani. Quello che accade è che lo stomaco si dilata improvvisamente riempiendosi di gas e liquidi: questa è la fase della dilatazione dello stomaco. A volte, però, la milza aumentata di volume, funge da volano e trascina con sé lo stomaco, torcendolo. In questo modo il piloro si sposta dal lato destro dell’addome, passa sotto il corpo dello stomaco e finisce col trovarsi sopra il cardias, a sinistra.

Questo fa sì che si blocchi il flusso gastrico, lo stomaco si dilata e si possono avere ostruzione dei grossi vasi addominali, shock grave, diminuzione della pressione sanguigna, CID, necrosi dello stomaco e morte. Per questo motivo si dice che la torsione di stomaco è un’urgenza veterinaria. I sintomi della torsione dello stomaco si manifestano rapidamente: quando si ha un cane con dilatazione o torsione, il tutto si svolge nel giro di poche ore. I sintomi sono:

  • vomito non produttivo, con conati che non sono seguiti dall’emissione di cibo
  • dolore addominale
  • gonfiore addominale
  • abbattimento
  • depressione del sensorio
  • inizialmente il cane è agitato e guaisce
  • scialorrea

Qui sotto troverete anche i fattori predisponenti la torsione dello stomaco nel cane:

Via | Il Giornale di Vicenza

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.