Petsblog Cani Alimentazione cane Alimentazione cani e gatti: il video live sui fabbisogni nutrizionali

Alimentazione cani e gatti: il video live sui fabbisogni nutrizionali

Il 24 marzo ci sarà una diretta live dove si parlerà di alimentazione nei cani e gatti, promossa dalla FNOVI.

Alimentazione cani e gatti: il video live sui fabbisogni nutrizionali

Se siete interessati all’alimentazione dei cani e gatti, non perdete questa opportunità. Oggi alle ore 14 la FNOVI (Federazione Nazionale Ordine Veterinari Italiani), in collaborazione con AdnKronos, permetterà a tutti di seguire il video live inerente la relazione del dottor Giacomo Biagi, medico veterinario e professore associato presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna.

Da remoto si terrà un incontro dal titolo “I principali fabbisogni nutrizionali di cani e gatti e come soddisfarli districandosi fra pet food, diete casalinghe e nuove mode”. Se per i medici veterinari questa è un’occasione di formazione (ai veterinari iscritti al meeting tramite il sito della Fnovi saranno erogati i previsti crediti SPC), ecco che si tratta di un’opportunità ghiotta anche per chi non è veterinario per parlare di una tematica importante come la corretta alimentazione dei nostri animali domestici.

L’incontro si terrà dalle ore 14 di mercoledì 24 marzo 2021.

Alimentazione cani e gatti: di cosa si parlerà?

In realtà questo sarà solo il primo di una serie di video che, nel corso delle settimane, approfondirà la questione legata alla nutrizione, alimentazione e dietologia clinica degli animali da compagnia. Tuttavia non è ben chiaro se anche i successivi video saranno resi fruibili da tutti. Non è anche stato specificato se l’AdnKronos collaborerà solo per mandare online il primo video.

Nel caso anche i prossimi video siano resi disponibili (anche se, come vedrete, le tematiche saranno sempre più di interesse veterinario), ecco gli argomenti trattati e le date (saranno sempre di mercoledì):

  • 24 marzo 2021, ore 14 (collegamento dalle ore 13.30): “I principali fabbisogni nutrizionali di cani e gatti e come soddisfarli districandosi fra pet food, diete casalinghe e nuove mode” con Marco Biagi (Università di Bologna)
  • 31 marzo 2021, ore 14 (collegamento dalle ore 13.30): “La dieta di eliminazione e le reazioni avverse al cibo nel cane e nel gatto: facciamo il punto della situazione con il nutrizionista” con Rebecca Ricci (Università di Padova)
  • 7 aprile 2021, ore 14 (collegamento dalle ore 13.30): “Gestione nutrizionale dei riproduttori e dei cuccioli” con Monia Isabella Cutrignelli (Università di Napoli)
  • 14 aprile 2021, ore 14 (collegamento dalle ore 13.30): “Miti, Leggende e Verità sul Pet Food” con Liviana Prola (Università di Torino)
  • 21 aprile 2021, ore 14 (collegamento dalle ore 13.30): “Vecchio a chi? La nutrizione nel cane e nel gatto anziani” con Eleonora Fusi (Università di Milano)
  • 28 aprile, ore 14 (collegamento dalle ore 13.30): “La nutrizione veterinaria: una scienza con nuovi orizzonti” con Giorgia Meineri (Università di Torino)

Dermatite nel cane: i vantaggi di un’alimentazione sana

Via | Adnkronos

Foto di Daniel Dan outsideclick da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Posso dare l’ananas al cane?
Alimentazione cane

Si può dare l’ananas al cane? Sì, certo, ma solo l’ananas fresco, non certo l’ananas sciroppato che contiene troppi zuccheri. Inoltre, anche per quanto riguarda l’ananas fresco, non bisogna neanche somministrarlo in quantità eccessiva visto che il cane non è erbivoro