Petsblog Cani Razze American staffordshire terrier: carattere e prezzo

American staffordshire terrier: carattere e prezzo

American staffordshire terrier: carattere e prezzo. Tutto quello che c'è da sapere su questa razza di cane.

American staffordshire terrier: carattere e prezzo

L’American staffordshire terrier è uno dei cani più belli che ci siano: ha uno sguardo molto dolce e un aspetto che conquista al primo incontro. Quanto ne sappiamo di questa razza di cani? Se avete deciso di adottare un’American staffordshire terrier, dovrete conoscere tutto quello che c’è da sapere: ad esempio il carattere, il suo aspetto da “pedigree” e anche il prezzo medio di vendita.

Carattere e aspetto dell’American staffordshire terrier

L’American Staffordshire Terrier è comunemente conosciuto come Amstaff ed è un parente del Pitbull. La razza è molto diffusa in Europa e in America. Nella sua famiglia troviamo tracce di Bull and Terrier e del Blue Paul Terrier. Cane da combattimento alla sua nascita, oggi l’Amstaff è un cane da compagnia tranquillo, dolce e dal self control invidiabile.

Al contrario di quanto si possa pensare, non è aggressivo. Certo, è un cane dal forte orgoglio, ma il suo temperamento è calmo e pacato e sa auto controllarsi, a patto di finire con un proprietario che sappia educarlo bene. Come tutti i cani, del resto. Ama la compagnia di altri cani e della sua famiglia umana e non ama molto rimanere da solo. È un perfetto cane da guardia, dal momento che sa bene valutare le persone che si trova di fronte.

Non è un cane da salotto: ha bisogno di fare lunghe passeggiate. Certo, può adattarsi a vivere in appartamento, ma dovete tenere in considerazione che ha bisogno dei suoi spazi per sfogarsi nell’attività fisica. È un cane molto forte, robusto e adora giocare con l a pallina e con il frisbee. Si lega molto alla sua famiglia ed è perfetto anche con i bambini.

Per quello che riguarda l’aspetto, il molossoide ha orecchie corte e semidritte, la testa è di lunghezza media, il corpo ha un dorso corto. La coda è decisamente corta per la sua stazza. Il pelo è corto e duro al tatto e sono ammessi tanti colori: si va da un mantello monocromatico a un manto formato da più colori. Bianco, nero, fuoco, marrone…

Prezzo

Qual è il prezzo medio? Un cucciolo di American Staffordshire Terrier può costare tra i 1000-1500 euro, a seconda del colore, delle dimensioni, dell’allevamento. L’importante è rivolgersi sempre a professionisti di fiducia.

Foto Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.