Petsblog Cani Razze American staffordshire terrier: carattere e prezzo

American staffordshire terrier: carattere e prezzo

American staffordshire terrier: carattere e prezzo. Tutto quello che c'è da sapere su questa razza di cane.

American staffordshire terrier: carattere e prezzo

L’American staffordshire terrier è uno dei cani più belli che ci siano: ha uno sguardo molto dolce e un aspetto che conquista al primo incontro. Quanto ne sappiamo di questa razza di cani? Se avete deciso di adottare un’American staffordshire terrier, dovrete conoscere tutto quello che c’è da sapere: ad esempio il carattere, il suo aspetto da “pedigree” e anche il prezzo medio di vendita.

Carattere e aspetto dell’American staffordshire terrier

L’American Staffordshire Terrier è comunemente conosciuto come Amstaff ed è un parente del Pitbull. La razza è molto diffusa in Europa e in America. Nella sua famiglia troviamo tracce di Bull and Terrier e del Blue Paul Terrier. Cane da combattimento alla sua nascita, oggi l’Amstaff è un cane da compagnia tranquillo, dolce e dal self control invidiabile.

Al contrario di quanto si possa pensare, non è aggressivo. Certo, è un cane dal forte orgoglio, ma il suo temperamento è calmo e pacato e sa auto controllarsi, a patto di finire con un proprietario che sappia educarlo bene. Come tutti i cani, del resto. Ama la compagnia di altri cani e della sua famiglia umana e non ama molto rimanere da solo. È un perfetto cane da guardia, dal momento che sa bene valutare le persone che si trova di fronte.

Non è un cane da salotto: ha bisogno di fare lunghe passeggiate. Certo, può adattarsi a vivere in appartamento, ma dovete tenere in considerazione che ha bisogno dei suoi spazi per sfogarsi nell’attività fisica. È un cane molto forte, robusto e adora giocare con l a pallina e con il frisbee. Si lega molto alla sua famiglia ed è perfetto anche con i bambini.

Per quello che riguarda l’aspetto, il molossoide ha orecchie corte e semidritte, la testa è di lunghezza media, il corpo ha un dorso corto. La coda è decisamente corta per la sua stazza. Il pelo è corto e duro al tatto e sono ammessi tanti colori: si va da un mantello monocromatico a un manto formato da più colori. Bianco, nero, fuoco, marrone…

Prezzo

Qual è il prezzo medio? Un cucciolo di American Staffordshire Terrier può costare tra i 1000-1500 euro, a seconda del colore, delle dimensioni, dell’allevamento. L’importante è rivolgersi sempre a professionisti di fiducia.

Foto Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Il tuo cane perde troppo pelo? Prova questi rimedi naturali
Cani

Cane che perde troppo pelo? Se è periodo di muta è abbastanza normale. Ma se il ricambio del pelo è eccessivo o se il cane presenta zone di rarefazione del pelo o una vera e propria alopecia, ecco che potrebbe esserci un qualche malattia sottostante. E tale patologia non è detto che riguardi solo la cute. Ecco dunque cosa fare e quali rimedi naturali usare