Petsblog Cani Avvelenamento da rosa di Natale nel cane e gatto: sintomi e terapia dell’intossicazione da elleboro

Avvelenamento da rosa di Natale nel cane e gatto: sintomi e terapia dell’intossicazione da elleboro

Lo sapevate che anche l'elleboro o rosa di Natale è tossico per cani e gatti? Ecco sintomi e cosa fare.

Avvelenamento da rosa di Natale nel cane e gatto: sintomi e terapia dell’intossicazione da elleboro

Lo sapevate che anche l’elleboro è tossico per i nostri animali? Ecco che oggi andremo a parlare dell’avvelenamento da rosa di Natale nel cane e gatto. Fra le piante che si vedono soprattutto sotto le feste natalizie, accanto alla Stella di Natale, al vischio e all’agrifoglio, dobbiamo tenere in considerazione anche l’elleboro, pianta tossica per cani e gatti. L’elleboro o Helleborus fa parte della famiglia delle Ranunculaceae: è maggiormente noto come rosa di Natale, anche se non ha nulla a che fare con le rose vere e proprie.

Avvelenamento da rosa di Natale nel cane e gatto: cause e sintomi

Solitamente cani e gatti si avvelenano con la rosa di Natale ingerendo e masticando parti di questa pianta. Tuttavia possono scatenarsi sintomi anche per contatto. L’intera pianta è velenosa. E’ una pianta tossica che provoca come sintomi:

  • scialorrea
  • vomito
  • diarrea con sangue
  • dolore addominale
  • paralisi
  • convulsioni
  • difficoltà respiratorie
  • coma
  • morte

Avvelenamento da elleboro nel cane e gatto: diagnosi e terapia

La diagnosi di avvelenamento da rosa di Natale avviene solitamente a seguito dell’anamnesi: correlando i sintomi alla presenza dell’elleboro in casa, magari mangiucchiato, permette di risalire alla causa dei sintomi. In questo caso è fondamentale la compliance dei proprietari: i sintomi dell’avvelenamento da elleboro sono identici a quelli di altre intossicazioni e malattie. Per cui sapere che in casa c’è una rosa di Natale che è stata mangiucchiata aiuta a indirizzare la diagnosi.

Non esiste terapia specifica per questo avvelenamento: si attua terapia sintomatica e di sostegno in modo da supportare l’organismo. La prognosi è comunque riservata perché in alcuni casi l’esito è fatale.

Come prevenzione, se a Natale vi regalano la rosa di Natale, fate la stessa cosa che fareste con Stelle di Natale, vischio e agrifoglio: mettete la pianta fuori casa, lontana da cane e gatto in modo che non possano ingerirla.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come curare la rogna del cane con metodi naturali?
Salute cani

È possibile curare la rogna del cane con metodi naturali? No, bisogna usare dei farmaci veri per debellare gli acari delle rogne. Al massimo si possono usare integratori per stimolare le difese immunitarie e aiutare l’organismo a combattere l’infestazione parassitaria