Petsblog Animali selvatici Bari: avvistata di nuovo la pantera, “Tenete gli animali in casa”

Bari: avvistata di nuovo la pantera, “Tenete gli animali in casa”

A Bari e campagne limitrofe è stata nuovamente avvistata la pantera. I sindaci avvisano: tenete gli animali in casa e non andate in campagna.

Bari: avvistata di nuovo la pantera, “Tenete gli animali in casa”

A Bari e provincia avvistata nuovamente una pantera. I sindaci della zona della murgia barese hanno così avvisato i loro concittadini: “Non andate in campagna e tenete gli animali in casa”. Da tempo in zona si aggira un grosso felino: dalle foto scattate, pare che si tratti di una pantera. Tutti la stanno cercando: militari e volontari sono sulle sue tracce, ma nessuno riesce a trovarla. Eppure diversi cittadini segnalano i suoi avvistamenti. Così mentre la prefettura di Bari sta coordinando le ricerche, ecco che alcuni Comuni hanno deciso di vietare passeggiate e attività sportive nelle zone a rischio.

Bari: continuano le ricerche della pantera

Tutti stanno cercando la pantera: volontari, Carabinieri forestali, forze dell’ordine e anche i veterinari dell’Asl. Anche un elicottero è sulle sue tracce. Le ricerche al momento si concentrano nell’area posta fra Adelfia e Cassano.

Roberto Surico, un residente della campagna di Acquaviva delle Fonti, ha spiegato di averla vista mentre si trova insieme ad altre persone. E per ben quattro volte, tutte mentre erano vicini al Parco dei Briganti. Tuttavia quando sente il rumore di un’auto, scappa a nascondersi nella boscaglia. L’uomo ha avvisato un’amica che ha una masseria in zona e un amico che ha cani. Ha dichiarato che, però, la pantera sembrava spaesata e impaurita: per questo ha pensato che fosse cresciuta in casa.

Roberto in passato ha studiato veterinaria: la pantera sembra giovane, forse ha un paio di anni. E ribadisce: si muove in maniera inconfondibile, tutti nel suo gruppo l’hanno vista.

Davide Carlucci, sindaco di Acquaviva delle Fonti, parla di una probabile ipotesi: a lui è stato detto che potrebbe essere fuggita dalla villa del figlio di un boss. Se fosse vera questa storia, allora bisognerebbe confiscargli tutto. E sottolinea che tempo fa qui qualcuno aveva anche una tigre. Per Carlucci si tratta di fatti gravissimi: portano qui questi animali e poi se li fanno scappare.

Orme e tracce organiche confermano che in zona sia presente un grosso felino e che non si tratti solamente di un gatto nero troppo cresciuto. Per tali motivi, è vietato al momento camminare o andare in bici nelle strade extraurbane. Inoltre è stato anche vietato di eseguire lavori in campagna per non spaventare il felino rendendolo aggressivo.

Tutti i proprietari di animali domestici e di allevamento, poi, devono tenerli in recinti e ridurre gli spostamenti per evitare attacchi. Ordinanze simili sono state firmate anche a Adelfia, Casamassima e Cassano. Il comune di Cellamare, poi, ha anche chiesto ai cittadini di evitare di andare in campagna.

Lo scorso anno, poi, era stata avvistata una pantera in provincia di Foggia: anche qui si ipotizzava che fosse scappata dalla casa di un boss. Tuttavia non si sa se possa trattarsi dello stesso animale.

Pantere nere nate al parco Le Cornelle di Valbrembo: il nome scelto via Facebook

Via | La Stampa

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Perché i delfini nuotano vicino alle barche?
Animali selvatici

Perché i delfini nuotano vicino alle barche e alle navi? Sono state date diverse spiegazioni a questo comportamento, ecco le principali. Di sicuro c’è la curiosità, ma anche non solo: c’è un motivo ben specifico per cui lo fanno e riguarda le correnti che si creano intorno alle imbarcazioni