Petsblog Gatti Alimentazione Gatto 3 ricette di biscotti per gatti fatti in casa

3 ricette di biscotti per gatti fatti in casa

Cosa dare ai gatti come premio? Che ne diresti di preparare dei biscotti fatti in casa per la gioia dei tuoi gatti? Usando pochi e semplici ingredienti, come tonno, farina e olio, puoi preparare degli snack per i tuoi felini buongustai!

3 ricette di biscotti per gatti fatti in casa

Fonte immagine: Pixabay

Hai mai pensato di preparare dei biscotti fatti in casa per i tuoi gatti? Se anche tu hai l’onore di convivere con un micio buongustaio, probabilmente avrai voglia di sorprenderlo con uno snack buono e, ovviamente, anche sano.

Come dici? Il tuo gatto è un autentico schizzinoso, o come si suol dire, un “picky eater”?

Se si, non farti scoraggiare dai suoi gusti selettivi e raffinati. Chi dice che i tuoi snack non saranno buoni e invitanti per il tuo felino?

Tra l’altro, come potrai notare dando un’occhiata agli ingredienti delle ricette in basso, questi biscotti per gatti fatti in casa sono perfettamente commestibili e buoni anche per noi umani. Un assaggino non potrà mica far male, giusto?

E poi, vuoi mettere il piacere di scoprire che il tuo gatto “esigente” apprezza la tua cucina (alla faccia dei tuoi figli e dei tuoi parenti)?

Insomma, le motivazioni per metterci ai fornelli e preparare dei “dolci” per gatti fatti in casa ci sono tutte, la voglia di metterci alla prova è tanta, quindi non ci resta che “creare”!

Biscotti per gatti fatti in casa: 3 ricette da leccarsi i baffi

A seguire puoi trovare 3 ricette di biscotti per gatti. Come puoi vedere, gli ingredienti che utilizzeremo sono pochi e semplici da trovare (molto probabilmente avrai già tutto l’occorrente in casa).

Quelle che ti proponiamo sono “ricette zero stress”, per gattare e gattari che non amano trascorrere ore e ore ai fornelli.

Rimbocchiamoci le maniche dunque, e mettiamoci a lavoro!

Biscotti per gatti al tonno

Se ti stai chiedendo quali sono i migliori snack per gatti, probabilmente la risposta è: i biscotti al tonno.

Si tratta di snack nutrienti, facili da preparare e gustosi. E un bonus extra: con questa ricetta puoi preparare anche dei biscotti al tonno per umani, per condividere uno sfizio goloso insieme ai tuoi a-mici!

Ingredienti

  • Tonno al naturale sgocciolato: una scatoletta piccola
  • Farina di grano: 100 gr
  • Farina di mais: 100 gr
  • Un uovo
  • Acqua: 60 ml

Procedimento

  1. In una ciotola, versa le farine e aggiungi tutti gli altri ingredienti.
  2. Lavora l’impasto prima con una forchetta, quindi con le mani, in modo da ottenere una consistenza compatta. Se necessario, aggiungi qualche cucchiaio di acqua per ammorbidire il tutto.
  3. Stendi l’impasto su un tagliere utilizzando un mattarello, dopodiché crea i biscotti (che ne dici di farli a forma di gatto? Il tuo pet apprezzerebbe?).
  4. Posiziona i biscotti su una teglia ricoperta con carta da forno, e inforna a 180° per 20 minuti.
  5. Una volta terminata la cottura, lascia raffreddare prima di offrire lo snack al tuo micio.

Bocconcini al parmigiano fatti in casa per gatti

E passiamo a un’altra ricetta golosa, quella dei biscottini al parmigiano. Anche in questo caso, la ricetta sarà semplice e veloce, e il risultato è garantito!

Ingredienti

Procedimento

  1. In una ciotola, versa il parmigiano, l’uovo e il burro, e lavora il composto aiutandoti con la frusta elettrica.
  2. Aggiungi la fecola e continua a mescolare.
  3. Quando avrai ottenuto un composto abbastanza compatto, crea i biscottini e disponili sulla teglia foderata con carta da forno.
  4. Inforna a 180° per 15 minuti.

Snack sani per gatti con farina d’avena

Per finire, prepariamo uno snack con la farina d’avena, una golosità nutriente ed energizzante per i tuoi pet.

Ingredienti

  • Farina d’avena: 150 gr
  • Farina integrale: 70 gr
  • Tonno al naturale e senza sale: 100 gr
  • Olio extravergine di oliva: circa 3 cucchiai.

Procedimento

  1. Usando un minipimer, frulla il tonno e aggiungi la farina d’avena, mescola e aggiungi gli altri ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  2. Stendi il tutto usando il mattarello
  3. Prendi le solite formine a forma di gatto e crea i biscottini.
  4. Posizionali sulla teglia, infornali a 180°C e lascia cuocere per circa 25 minuti.

Prima di lasciarti alle tue ricette, un veloce consiglio: dopo aver fatto raffreddare i biscottini per gatti, conservali in un contenitore ermetico in frigo, e si manterranno freschissimi per una settimana!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quanto deve bere un gatto?
Alimentazione Gatto

Quanto deve bere un gatto? Sempre di più rispetto a quanto beve davvero. Specie se mangia scatolette o fa un’alimentazione casalinga, il gatto tende a bere veramente troppo poco. Eppure, se bevesse un po’ di più, potrebbe aiutare nel caso di gatti con cistiti o problemi di insufficienza renale cronica