Petsblog Cani Razze Com’è il carattere dei golden retriever?

Com’è il carattere dei golden retriever?

Equilibrato, giocherellone, intelligente e socievole: il Golden Retriever ha un carattere splendido, è un ottimo amico a quattro zampe per tutta la famiglia, e potrebbe anche spronarti a fare delle lunghe passeggiate e corsette al parco.

Com’è il carattere dei golden retriever?

Fonte immagine: Pixabay

Quando pensi a un cane coccolone, intelligente, socievole, al perfetto membro a 4 zampe per la tua famiglia, probabilmente ti viene in mente il Golden Retriever, un cane dal carattere unico, tanto da essere considerato uno dei cuccioloni più amati e famosi al mondo. Questa razza di taglia medio-grande e dal pelo solitamente morbidissimo, è un cucciolo in grado di conquistare il cuore di grandi e bambini.

Elegante nel corpo e nei movimenti, giocherellone con i bambini, compagno di avventure e di sport per i padroncini più dinamici, il Golden Retriever ha un carattere intelligente, equilibrato ed estremamente fedele.

Non a caso, si tratta di una delle razze più indicate per chi è alle prime armi. Per di più, proprio per via delle sue peculiari caratteristiche, il Golden Retriever viene spesso impiegato come cane da Pet Therapy, è un ottimo assistente per le persone con disabilità, ed è anche uno straordinario cane da salvataggio.

Ma ti sei mai chiesto quanto sono intelligenti i Golden Retriever? E com’è il carattere di queste meravigliose creature? Scopriamolo insieme.

Com’è il carattere del Golden Retriever?

Fonte: Pixabay

In un’ipotetica classifica dei cani più intelligenti e ubbidienti al mondo, il Golden Retriever si piazzerebbe senz’altro ai primi posti, insieme a colleghi a quattro zampe dotati di eccezionale intelligenza, come il Border Collie, il Barboncino e il Pastore tedesco. Ma parlando di carattere, cosa sappiamo del Golden Retriever? Quali sono i pregi e i difetti di questa razza?

Sappiamo già che si tratta di un cucciolone molto socievole, un compagno di giochi perfetto per tutta la famiglia (inclusi gli altri pets che ne fanno parte). Il Golden Retriever non è solo estremamente obbediente, ma è anche facilmente addestrabile, fedele al suo padroncino e sensibile.

Quanto abbaia un Golden Retriever?

A differenza di molti altri cani, questo pelosone non abbaia molto, e quando lo fa, di solito assume un “tono” amichevole e mai minaccioso. In generale, possiamo affermare che il golden retriever non ha mai un carattere aggressivo, né verso la sua famiglia, né verso gli estranei o gli altri animali.

Un cane poco adatto per la guardia

Proprio per via del carattere socievole, questa razza non è però esattamente ideale come cane da guardia. Con ottime probabilità, se dovesse entrare in casa un malintenzionato, il tuo quattrozampe lo accoglierebbe con entusiasmo e finirebbe per fargli “le feste”, nel vero senso della parola.

Cosa ama fare il Golden Retriever?

Tornando al carattere e alle inclinazioni di questa razza, c’è chi definisce il Golden Retriever un cane impegnativo per via della sua necessità di correre e muoversi. In effetti, questa razza potrebbe soffrire a causa della sedentarietà, che peraltro porterebbe anche a pericolosi aumenti di peso e un maggior rischio di obesità, condizioni dannose per la salute del cane.

Questa razza ha bisogno di correre, di fare lunghe passeggiate per almeno alcune ore al giorno, adora nuotare e tuffarsi insieme ai suoi amici umani. Non a caso, si tratta di una delle razze di cani più spesso arruolate per la ricerca e il soccorso, anche in mare.

Tirando le somme, possiamo tranquillamente affermare che il Golden Retriever non ha veri e propri difetti: si tratta del cane perfetto per chi non ha grande esperienza nell’addestramento canino, un quattrozampe fedele, leale, equilibrato, socievole, divertente, silenzioso ma giocherellone, dinamico e anche coccolone.

Come ogni altra creatura, però, anche questo concentrato di virtù necessita di attenzioni e coccole, per poter essere davvero felice.

Seguici anche sui canali social