Petsblog Animali domestici Cavie: differenze tra cavia in natura e cavia domestica

Cavie: differenze tra cavia in natura e cavia domestica

Differenze tra cavia in natura e cavia domestica.

Cavie: differenze tra cavia in natura e cavia domestica

Sapete da dove viene il porcellino d’India: dall’America del sud e arriva a noi fondamentalmente come pet domestico. C’è quindi da fare una netta distinzione tra cavia IN NATURA e cavia a casa nostra quindi DOMESTICA. La cavia che noi abbiamo in casa è al 100% domestica quindi “rilasciata in natura”(detto altresì ABBANDONO) non sarebbe più in grado di sopravvivere. Siamo noi a nutrirla, cambiarla, accudirla e soprattutto dobbiamo rispettare le sue esigenze.

Spesso sento la tristissima frase “si sono riprodotti, è la natura”. Nossignore: la natura è in America del sud, quello di cui parlate voi è un istinto che in una cavia domestica non è adeguato mantenere: il maschio va castrato o metterà incinta la femmina, e poi le figlie, e poi le figlie delle figlie e così via. Vi rendete conto che questa non è natura ma a parte l’abominio di far accoppiare consanguinei, aggiungiamo il fatto pratico che tutte queste cavie poi necessitato una casa definitiva, o desiderate fare un allevamento?!

Pensiamo quindi bene quando parliamo di natura, di spazi sconfinati, di cicli della natura da rispettare mentre, in casa, tutto questo NON ESISTE ma quell’animale è domestico da generazioni e generazioni e così va gestito. Non è giusto? Sulla giustizia possiamo aprire un capitolo infinito, ma non è questa la sede: che sia giusto o meno ormai il danno è fatto e va messa “una pezza” per trattare ora al meglio quello specifico animale.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare se trovi un animale abbandonato?
Animali domestici

Nel caso tu abbia trovato un animale abbandonato o ferito, la procedura da seguire cambia a seconda del tipo di animale. Trovare un cane o gatto ferito non è la stessa cosa che trovare un animale selvatico ferito o un animale marino spiaggiato. E a volte la procedura cambia anche a seconda se l’animale sia un cucciolo smarrito, un animale ferito o morto