Le tartarughe di terra possono vivere per decenni, ma la loro longevità dipende da diversi…
Tartarughe
Alimentazione delle tartarughe di terra: quali cibi favoriscono la loro salute e benessere e quali…
Una delle cose più difficili da capire è il sesso delle tartarughe: il motivo è…
Le tartarughe, simboli di lentezza e pazienza, affascinano molte persone con il loro comportamento e…
La tartaruga Caretta caretta è una specie protetta presente nel mar Mediterraneo. Quando si schiudono…
Il regno animale è variegato e straordinario e sicuramente la tartaruga è tra le specie…
La cura dell'alimentazione delle tartarughe di terra è fondamentale per garantire la loro salute e…
Il guscio delle tartarughe non è solo una corazza, ma un elemento di grande complessità…
Come capire se una tartaruga di terra è felice: questa è una delle domande che circolano più spesso fra i padroncini di tartarughe. Questi rettili non mostrano affetto come fanno cani e gatti, non fanno le fusa e non saltellano non appena ci vedono, ma possono ugualmente mostrare il loro affetto per i loro umani preferiti.
Le tartarughe carnivore non sono leggenda, ma sono esistenti in natura, se anche limitate ad alcune specie. Ci sono infatti alcuni tipi di esemplari acquatici che hanno una dieta a base di pesci e invertebrati. Ne sono un esempio la tartaruga matamata e la tartaruga liuto, in quest'ultimo caso definita gelatinivora, in quanto la sua alimentazione è soprattutto a base di meduse.
Sapere cosa mangiano le tartarughe d'acqua è molto importante, per assicurare al tuo animale domestico un’alimentazione adeguata e prevenire lo sviluppo di malattie gravi o persino mortali. In base al diverso tipo di tartaruga – carnivora, erbivora o onnivora – bisognerà stabilire un menu ad hoc, da valutare con l’aiuto di un veterinario esperto in rettili.
La tartaruga greca è un animale domestico dal carattere tranquillo e affidabile: ecco tutto ciò che devi sapere per prendertene cura al meglio.




















