Petsblog Gatti Comportamento Gatti Come non far scappare il gatto dal giardino

Come non far scappare il gatto dal giardino

Se anche tu hai uno o più gatti e uno spazio verde dove trascorrere le giornate al fresco, probabilmente ti sarai posto questa domanda: come non far scappare il mio gatto dal giardino? I metodi per evitare che il micio possa scappare sono tanti, a cominciare dalle recinzioni antifuga fino ai collari con localizzatore GPS a prova di artista della fuga.

Come non far scappare il gatto dal giardino

Fonte immagine: Pixabay

Come non far scappare il gatto dal giardino? Se sei il fiero padroncino di un gatto, e se hai un giardino o un balcone a tua disposizione, probabilmente ti sarai posto più volte questa domanda. Si tratta di un interrogativo estremamente comune, dal momento che i gatti sono dei veri e propri maghi della fuga!

Probabilmente il modo più sicuro per evitare che il tuo micio possa scappare, è quello di tenerlo in casa e non permettergli di andare in giardino, ma sarebbe un vero peccato.

Come noi umani, anche i gatti hanno bisogno di aria fresca, di esplorare e giocare all’aperto, e di entrare in contatto con la natura, per poter crescere felici e in salute. Purtroppo però, spesso i nostri mici non sembrano rendersi conto dei pericoli e delle conseguenze di un loro eventuale allontanamento da casa.

Che fare quindi? Come evitare che il gatto scappi quando si trova in giardino?

Vediamo alcuni consigli per far divertire il tuo micio all’aperto, senza mettere in pericolo la sua sicurezza.

Come non far scappare il gatto dal giardino?

Di seguito vedremo alcuni consigli e strategie utili per non far scappare il gatto dal tuo giardino.

Prima regola da tenere a mente: non dare mai per scontato che il tuo sia uno di quei rarissimi “gatti che non scappano”. Anche il gatto più affettuoso, coccolone e amorevole del mondo, se lasciato da solo all’aperto, in uno spazio non adeguatamente sicuro, potrebbe perdersi durante i suoi vagabondaggi e non trovare più la via di casa.

Se intendi far trascorrere del tempo fuori casa al tuo gatto domestico, quindi, sarà necessaria qualche precauzione.

Sicurezza al primo posto

Fra poco vedremo come non far scappare il gatto dal giardino di casa. Anche con tutte le precauzioni, però, ti consigliamo di far uscire il gatto all’aperto solo se vaccinato e dotato di apposito microchip.

Inoltre, prima di aprire la porta, assicurati che in giardino non vi siano delle piante tossiche per i gatti o sostanze pericolose, come vernici o insetticidi a portata di zampa.

Accertati che nessuno abbia usato del veleno per topi o altri animali nello spazio in cui si troverà il tuo gatto.

Recinzioni antifuga per gatti

Lo sappiamo, l’idea di una “recinzione per gatti” non sembra esaltante, ma si tratta del modo probabilmente più sicuro per permettere al tuo micio di godersi il sole e la natura, senza esporlo a inutili rischi.

In commercio è possibile trovare recinzioni a prova di gatto di ogni genere, da quelle alte fino alle recinzioni più basse, realizzate con reti in metallo, supporti in legno e molto altro. Dai un’occhiata sul web e troverai di certo la recinzione da giardino perfetta per il tuo gatto.

Dopo aver acquistato la recinzione, controlla che sia perfettamente integra e che non vi siano dei buchi o possibili vie di fuga (questo passaggio andrà fatto regolarmente).

All’interno del recinto dovrai inoltre predisporre zone d’ombra, giocattoli e ciotole con cibo e acqua.

Odori deterrenti per gatti

Per una sicurezza extra, nelle zone off limits del giardino potresti spargere anche un deterrente per gatti naturale, un prodotto dall’odore sgradevole (almeno per il tuo micio), che lo spingerà a tenersi alla larga dalle zone più pericolose del giardino.

Per fare qualche esempio, sembra che i gatti non gradiscano particolarmente l’odore degli agrumi, della menta, lavanda, citronella e rosmarino.

Chiedi consiglio al tuo veterinario di fiducia per scegliere il deterrente più adatto a questo scopo.

Collare GPS per non far scappare il gatto dal giardino

Se intendi lasciare il gatto da solo in giardino per qualche minuto, un’accortezza extra potrebbe essere quella di fargli indossare un collare con localizzatore GPS per gatti.

Grazie a questo dispositivo, riceverai una notifica con la posizione del tuo gatto in tempo reale qualora dovesse uscire dal suo recinto virtuale, e saprai sempre dove si trova. Chiedi consiglio al veterinario per scegliere il prodotto più adeguato.

In tutti i casi, ti consigliamo sempre di monitorare il tuo gatto quando si trova in giardino, specialmente se non c’è un apposito recinto anti fuga.

In questo periodo più che mai, inoltre, ricorda di predisporre una zona d’ombra in cui il micio possa sonnecchiare al fresco, e delle ciotole piene d’acqua fresca e sempre pulita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

A che età i gatti smettono di giocare?
Comportamento Gatti

A che età il gatto diventa adulto e smette di giocare? In realtà, non è possibile stabilire con esattezza a che età i gatti smettono di giocare. Tuttavia, sappiamo che una volta raggiunta la fase adulta, ovvero verso i 7-10 anni di età, i nostri mici potrebbero mostrarsi meno interessati al gioco e più attratti da pisolini e riposini.